Comune di Pisticci

Home Ufficio Stampa
Comunicati stampa
Reddito di cittadinanza. Informativa PDF Stampa E-mail
Mercoledì 06 Febbraio 2019 10:51

Schermata-2019-02-04-alle-11.01.27-650x372Il Reddito di Cittadinanza, disciplinato dal decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, è un sostegno per famiglie in condizioni disagiate finalizzato al reinserimento nel mondo del lavoro e all'inclusione sociale. Consiste in un beneficio economico accreditato ogni mese sulla Carta RdC, una nuova carta prepagata, diversa da quelle rilasciate per altre misure di sostegno.
Per i nuclei familiari composti esclusivamente da uno o più persone di età pari o superiore a 67 anni, il Reddito di Cittadinanza assume la denominazione di Pensione di Cittadinanza.
Per sapere come si presenta la domanda, quali sono i requisiti, gli adempimenti e l'importo, e per avere ulteriori informazioni su questo beneficio economico, è possibile consultare il Manuale Reddito di Cittadinanza, disponibile sul sito del Comune di Pisticci, oppure consultare il sito internet https://www.redditodicittadinanza.gov.it/, dove è possibile acquisire ogni informazione utile.

Le domande potranno presentarsi a partire dal prossimo 6 marzo secondo le modalità indicate sul sito governativo.

 

Allegati
FileDescrizione
Download this file (Manuale reddito di cittadinanza.pdf)Manuale reddito di cittadinanza.pdf 
Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Febbraio 2019 14:12
 
Notte di Santa Apollonia. Commemorazione del 9 febbraio 2019 PDF Stampa E-mail
Mercoledì 06 Febbraio 2019 10:17

0001Sabato 9 febbraio 2019 ricorre l'anniversario della Notte di Sant'Apollonia: nel 1688 una tragica frana colpì l'abitato di Pisticci, causando centinaia di morti.
Nel corso della mattinata, alle ore 10, si terrà la Santa Messa presso l' Abbazia Santuario Santa Maria la Sanità del Casale, alla quale seguirà la deposizione di una corona presso il Cippo Marmoreo del Cimitero, in ricordo delle vittime del tragico evento.

In serata, il gruppo Facebook "Noi... Pisticci, le nostre radici, il nostro futuro" ha organizzato presso la Chiesa Madre una rievocazione e discussione sul rione scomparso di Casalnuovo, a causa della tragica frana del 9 febbraio del 1688.
Esperti della materia, immagini esclusive e documenti daranno supporto alla ricostruzione, sia pur figurata, del Rione e dell'evento calamitoso che colpì l'abitato di Pisticci.
L'appuntamento serale è previsto per le ore 18:45.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Febbraio 2019 10:17
 
Proroga termini per eventi da candidare nel periodo di Carnevale PDF Stampa E-mail
Mercoledì 30 Gennaio 2019 11:57

Si informa che è prorogata fino al 15 febbraio la finestra per la presentazione di eventi da realizzare nel periodo di Carnevale, pertanto si invitano le associazioni interessate a trasmettere all'Ufficio Protocollo del Comune di Pisticci eventuali progetti. 

 

 
Il Sindaco Verri presenta il nuovo portale "Pisticci Digitale" PDF Stampa E-mail
Giovedì 24 Gennaio 2019 13:42

mercato-digitaleImportanti novità interessano il Comune di Pisticci e il servizio di pubblicità e pubbliche affissioni: dallo scorso 1 gennaio, infatti, è attivo sul sito istituzionale del Comune il nuovo portale "Pisticci Digitale" che permette un'informatizzazione e un miglioramento del servizio di gestione, accertamento e riscossione dell'Imposta Comunale sulla Pubblicità e dell'attività di materiale affissione dei manifesti sul territorio. "Si tratta di un servizio innovativo per il nostro Comune e certamente per la cittadinanza – spiega il Sindaco Viviana Verri – Pisticci Digitale, infatti, punta ad una gestione del servizio di pubblicità e pubbliche affissioni che sia informatizzato, su modello delle principali città italiane e di tante realtà virtuose che hanno avviato un percorso di gestione e controllo del servizio tramite il portale digitale.
Il cittadino interessato, infatti, attraverso la sezione "Pisticci Digitale" creata sul sito internet istituzionale, una volta autenticatosi, potrà presentare la sua richiesta di affissione, potendo indicare le sue preferenze relativamente ai pannelli pubblicitari su cui affiggere i manifesti. La nuova società che gestisce il servizio, inoltre, controllerà che tutti i manifesti pubblicati siano autorizzati, avviando attività di recupero di somme non riscosse in caso di affissioni abusive, svolgendo un'importante funzione di supporto anche per l'Ufficio Tributi".

Leggi tutto...
 
Premiazione sportivi dell'anno 2018 PDF Stampa E-mail
Mercoledì 23 Gennaio 2019 11:49

47689400 2157326361172441 4018478741960261632 nSi terrà sabato 26 gennaio la cerimonia di premiazione degli sportivi pisticcesi, consueto appuntamento di inizio anno che permette agli appassionati di sport del Comune di Pisticci di incontrarsi e condividere i successi raggiunti nelle varie discipline.
Nel corso della serata verranno premiati anche il Gruppo volontari di Protezione Civile NOV, la Guardia Nazionale Ambientale e il Gruppo Meteo Amatori Pisticci\Marconia per l'importante supporto nelle attività di gestione dell'emergenza neve che, ad inizio anno, ha interessato il territorio comunale.

La cerimonia si terrà a Marconia, presso la Sala Consiliare, con inizio alle ore 19.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

Ultimo aggiornamento Giovedì 24 Gennaio 2019 11:34
Leggi tutto...
 


Pagina 1 di 77