Comune di Pisticci

Home Ufficio Stampa
Comunicati stampa
Avvisi pubblici Regione Basilicata per master universitari e corsi di alta formazione PDF Stampa E-mail
Venerdì 05 Aprile 2019 12:07

IMAGE FILE 577229La Regione Basilicata ha pubblicato due avvisi per la concessione di contributi per la partecipazione a master universitari o a corsi di alta formazione in Italia e all'estero.

Le domande per i due bandi potranno essere presentate entro il 31 maggio 2019, secondo le modalità indicate dagli avvisi pubblici, disponibili ai seguenti link:
CONTRIBUTI PER MASTER IN ITALIA E ALL'ESTERO http://portalebandi.regione.basilicata.it/PortaleBandi/detail-bando.jsp?id=543419


CONTRIBUTI PER CORSI DI ALTA FORMAZIONE IN ITALIA E ALL'ESTERO http://portalebandi.regione.basilicata.it/PortaleBandi/detail-bando.jsp?id=543423

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Aprile 2019 12:18
 
Convocazione del Consiglio Comunale del 29 marzo 2019 PDF Stampa E-mail
Venerdì 29 Marzo 2019 10:52

Convocazione Consiglio ComunaleSi informa la cittadinanza che è convocato il Consiglio Comunale in seduta ordinaria venerdì 29 marzo 2019 alle ore 16 (eventuale seconda convocazione sabato 30 marzo) per discutere i seguenti argomenti all'ordine del giorno:
- approvazione Piano Finanziario TARI per l'anno 2019;
- IUC (Imposta Unica Comunale), approvazione tariffe anno 2019;
- approvazione regolamento addizionale comunale I.R.P.E.F.;
- verifica della quantità e qualità di aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie che potranno essere cedute in proprietà o in diritto di superficie per l'anno 2019;
- approvazione nota di aggiornamento al Documento Unico Programmatico (DUP), periodo 2019-2021;
- approvazione bilancio di previsione 2019-2021
Il Consiglio Comunale si riunirà presso la Sala Consiliare di Pisticci: la cittadinanza è invitata a partecipare.

 
Marina di Pisticci conferma la sua Bandiera Verde per la stagione balneare 2019 PDF Stampa E-mail
Venerdì 29 Marzo 2019 10:50

bandiera verdePer il settimo anno consecutivo, Marina di Pisticci si conferma Bandiera Verde: la spiaggia pisticcese, infatti, rientra tra quelle individuate dall'Associazione Pediatri Italiani che, ogni anno, stipulano un elenco di località marine con caratteristiche adatte ai bambini.
In Basilicata, oltre al Comune di Pisticci, la Bandiera Verde sarà conferita anche al Comune di Maratea.
I criteri di valutazione per l'assegnazione della Bandiera Verde sono: acqua limpida e fondale basso a riva, sabbia finissima, ampio arenile, ombrelloni distanziati, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare i pannolini e allattare e, nelle vicinanze, macchia mediterranea, oltre a ristoranti e gelaterie.
Il riconoscimento, istituito nel 2008 e ottenuto dal Comune di Pisticci anche nel 2010, prevede il contributo di 2550 pediatri italiani ed europei: quest'anno la cerimonia di consegna della Bandiera Verde si terrà a Praia a Mare, in Calabria, regione che si conferma al primo posto nella speciale graduatoria italiana, con ben diciotto bandiere riconosciute alle spiagge calabresi.

 
Messaggio di cordoglio per la perdita di Domenico 'Mingo' Giannace PDF Stampa E-mail
Giovedì 28 Marzo 2019 12:35

Schermata 2018-09-27 alle 08.04.07Il Sindaco Viviana Verri, la Giunta, il Consiglio Comunale e la comunità di Pisticci si uniscono al cordoglio della famiglia Giannace per la perdita del caro Domenico, detto Mingo, già Sindaco di Pisticci da luglio 1963 a luglio 1965.
Domenico Giannace è noto per il suo impegno antifascista nella colonia confinaria di Centro Agricolo e per le lotte al fianco dei braccianti lucani che lo costrinsero al carcere insieme a Rocco Scotellaro.
Nella sua lunga carriera politica, oltre alla carica di Sindaco, Giannace è stato consigliere regionale dal 1980 al 1985, consigliere provinciale, consigliere comunale ed assessore del Comune di Pisticci.
Nel 2003 Giannace è stato insignito dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi del titolo di Ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana.
Negli ultimi anni della sua vita, Domenico Giannace si è prodigato per la difesa dell'Ospedale di Tinchi, fondando insieme ad altri cittadini di Pisticci e dei Comuni limitrofi il Comitato di Difesa che, tuttora, svolge un ruolo importante a tutela del presidio ospedaliero pisticcese.
La comunità di Pisticci piange la perdita di Mingo Giannace, cittadino illustre che nella sua vita ha lottato con orgoglio per il suo territorio e per la sua gente.

 

 
No al termovalorizzatore a Pisticci Scalo. La Regione Basilicata nega l'A.I.A. alla società IRLE PDF Stampa E-mail
Giovedì 28 Marzo 2019 11:30

55961878 2153863158013436 6502504954849132544 nLa Regione Basilicata ha ufficializzato il suo parere non favorevole di compatibilità ambientale (V.I.A.) e ha negato l'A.I.A. al progetto di costruzione di un impianto di recupero e messa in riserva di rifiuti speciali, promosso dalla società Irle S.r.l.
Il problema Irle ha inizio per il Comune di Pisticci nel 2015, quando la società bresciana chiese alla Regione Basilicata l'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) per la costruzione dell'impianto a Pisticci Scalo, presso l'ex stabilimento Panasonic.
La relazione tecnica che accompagnava la richiesta descriveva l'impianto come un termovalorizzatore a conversione anaerobica canalizzata, attraverso il quale i rifiuti speciali (anche pericolosi) dovevano essere trasformati in oli combustibili altamente inquinanti.
Un altro importante obiettivo a tutela del nostro territorio è stato raggiunto: il fermo no dell'Amministrazione Comunale all'ennesimo impianto altamente impattante per l'ambiente ha permesso di scongiurare un altro insediamento in Valbasento di un'azienda fortemente inquinante.

Leggi tutto...
 


Pagina 1 di 80