Comune di Pisticci

Home Città e Territorio
Eventi e Manifestazioni
Giornata della Legalità, a Marconia l'evento sul coraggio del Carabiniere Agatino Di Matteo
PDF Stampa E-mail
Lunedì 21 Maggio 2018 20:33

33109052 2019103074994771 9181599189228847104 nL'Amministrazione Comunale di Pisticci, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi "Padre Pio da Pietrelcina" e "Quinto Orazio Flacco" e con l'Istituto d'Istruzione Superiore "Giustino Fortunato", in occasione della Giornata della Legalità del 23 maggio, organizza il convegno "Lotta alla Criminalità: Il valoroso coraggio del maresciallo dei Carabinieri Agatino Di Matteo", Vittima del Dovere e insignito della Medaglia di Bronzo al Valore dell'Arma dei Carabinieri.
Attraverso l'esperienza del Maresciallo Di Matteo, l'Amministrazione Comunale intende sensibilizzare i giovani della comunità pisticcese sul tema della legalità, attraverso una testimonianza diretta e concreta di un uomo che ha votato la propria esistenza alla giustizia e alla sicurezza del nostro Paese.
Di origini pisticcesi, l'episodio che ha coinvolto Agatino Di Matteo risale alla notte del 4 giugno 1981, quando, insieme ad altro carabiniere in servizio di perlustrazione sul territorio brindisino, notavano una macchina di colore bianco 128 Fiat,scortata da un camion.
Poiché, precedentemente, nella zona erano stati segnalati malviventi appartenenti alla "Sacra Corona Unita", immediatamente i Carabinieri si avvicinarono all'auto per effettuare un controllo, ma i malviventi iniziarono a sparare con pistole e fucili a canne mozze che colpirono il maresciallo Di Matteo al gomito sinistro, con ritenzione di schegge metalliche, e al collo, a pochi centimetri dalla vena giugulare con un proiettile di pistola.
Nonostante le gravi ferite riportate ,seppure in situazione numerica inferiore,il maresciallo Di Matteo riuscì a rispondere al fuoco,mettendo in fuga i malviventi.

Leggi tutto...
 
Seconda edizione "Città della Fragola 2018 - Sapore e Sapere" a Marconia
PDF Stampa E-mail
Venerdì 18 Maggio 2018 12:17

32501150 362352514286930 883662428498296832 nSi rinnova l'appuntamento con l'evento "Città della Fragola 2018 - Sapore e Sapere", giunto alla seconda edizione e organizzato dalla Pro Loco Marconia, in collaborazione con l'I.I.S. "Giustino Fortunato" e con il patrocinio del Comune di Pisticci.

Sabato 19 maggio, a partire dalle ore 18, presso la Sala Consiliare di Marconia, avrà inizio il convegno formativo su produzione e commercializzazione della Fragola del Metapontino che coinvolgerà istituzioni regionali e locali, nonché imprenditori e professionisti del settore agroalimentare.

A seguire, spazio ad un momento degustativo con piatti a base di fragola realizzati dagli studenti dell'Istituto Alberghiero di Marconia, mentre gli studenti dell'Istituto Tecnico Agrario gestiranno uno stand informativo sulla fragola, sotto la supervisione dei rispettivi docenti.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

 
Spazio di condivisione e ascolto per gli adolescenti del Comune di Pisticci
PDF Stampa E-mail
Lunedì 05 Giugno 2017 11:49

18814815 10203226510939641 7343540203896234163 oIl Comune di Pisticci e la Cooperativa Anthos, promotrice dell'iniziativa, hanno deciso di offrire uno spazio di condivisione e ascolto ai ragazzi che vogliono riflettere sull'essere adolescenti nel nostro territorio.
"Tale iniziativa, alla luce dei recenti tragici eventi che hanno colpito la comunità di Marconia, nasce con l'intento di dare la parola ai giovani del territorio e consentire loro di esternare eventuali timori, per raccontarsi e condividere con altri ragazzi le proprie emozioni ed esperienze" spiegano le operatrici dell'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Pisticci.
L'appuntamento è per martedì 13 giugno alle ore 17:00 presso i locali della Delegazione Comunale di Marconia: i ragazzi saranno organizzati in piccoli gruppi guidati da psicologi, counselor ed educatori.

 
Piccoli archeologi crescono.
PDF Stampa E-mail
Giovedì 01 Giugno 2017 17:13

piccolo archeologoCon il patrocinio gratuito del Comune di Pisticci, l'APS 4.0 realizza il Progetto "Il Piccolo Archeologo", esperienza di scavo archeologico simulato in cassetta. Come veri ricercatori e studiosi, tutti i bambini dagli 8 ai 12 anni, possono iscriversi ad un laboratorio settimanale e partecipare alle attività di gioco e di scavo alla scoperta della nostra storia.

Come funziona?
Dal 19 giugno e fino al 27 luglio, dalle ore 16 alle 19, tutti i lunedì, martedì, mercoledì e giovedì, presso la Villa Comunale di Marconia, verrà allestita un'area ludico-didattica con 2 grandi cassette in legno, riempite di terra e finti reperti archeologici. I bambini, muniti del tipico kit da lavoro dell'archeologo – paletta, pennello, trowle, schede, matite, zainetto, cappellino, guanti e scarpette – scaveranno organizzati in team, come veri archeologi, vivendo, a contatto con la terra, come un gioco le fasi di ricerca, raccolta dei reperti, studio e ricostruzione della storia. I bambini saranno poi coinvolti in giochi di movimento all'aperto – campana, fazzoletto, tana, ecc. – perché, al di là del suo scopo di evasione e ricreativo, il gioco, per i bambini in fase di crescita, rappresenta uno strumento fondamentale non solo per conoscere il mondo ma per socializzare e conoscere se stessi.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alle biblioteche comunali ufficio di Marconia.

 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  5 
  •  6 
  •  7 
  •  8 
  •  9 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 9