JA slide show
 
Home
Misura 4.3.1, approvato il progetto relativo al miglioramento della viabilità rurale
PDF Stampa E-mail
Mercoledì 18 Luglio 2018 12:41

37271088 2060901334148278 1898937725986275328 nLa Regione Basilicata ha approvato la graduatoria della Misura 4.3.1 "P.S.R. Basilicata 2014/2020 Sostegno per investimenti in infrastrutture necessarie per l'accesso ai terreni agricoli e forestali", relativa ad un miglioramento dell'accessibilità delle aree rurali, così da adeguare la viabilità delle strade che collegano le aziende agricole lucane e favorire il trasporto dei prodotti agricoli della Regione, e il progetto presentato dal Comune è risultato idoneo e finanziabile.
"Si tratta sicuramente di una notizia positiva per il nostro territorio – conferma il Sindaco di Pisticci Viviana Verri – A suo tempo candidammo un progetto per un importo pari a 199.775,28€, vista l'impellente necessità di intervenire sulle strade rurali del nostro Comune per ripristinarne la funzionalità, soprattutto nelle zone in cui maggiormente si concentrano aziende agricole che necessitano di una rete stradale più efficiente per migliorare le loro attività aziendali, nonché per tutelare l'incolumità dei tanti cittadini che vivono nelle contrade.
La Regione ha previsto un fondo generale di oltre venti milioni di euro e ha riconosciuto l'intera somma richiesta al nostro Comune, per cui accogliamo con soddisfazione l'integrale finanziamento del nostro progetto che darà un forte impulso all'agricoltura, una delle attività economiche trainanti del Metapontino e del nostro territorio".

Leggi tutto...
 
Due dog beach a Marina di Pisticci per potenziare i servizi turistici
PDF Stampa E-mail
Giovedì 12 Luglio 2018 15:13

36963542 2056400664598345 2109498308694114304 nSono state istituite con Ordinanza del Sindaco n. 95 le "Dog Beach", tratti di spiaggia libera dedicati ai villeggianti possessori e proprietari di cani.
Tali aree sono state istituite presso Lido San Basilio, nelle vicinanze della foce del Cavone, e presso Lido Macchia.
"Le dog beach, spiagge dedicate ai cani, stanno riscuotendo grande successo in tutta Italia – spiega l'Assessore con delega alla Tutela degli Animali Francesco Radesca – L'istituzione delle dog beach fa parte di una strategia organica che punta ad elevare l'offerta turistica del territorio pisticcese intercettando quei turisti che decidono di fare le vacanze solo in località con spiagge attrezzate per i loro amici a quattro zampe.
In Basilicata, nel 2016, la Giunta Regionale ha approvato le Linee Guida per l'accesso dei cani alle spiagge libere, proprio per tutelare il decoro ed evitare problematiche igieniche tra i bagnanti.
Finalmente anche Marina di Pisticci offrirà tale servizio per i turisti che affollano le spiagge e i villaggi della nostra Costa. Le aree individuate per tale finalità sono state opportunamente delimitate da paletti, mentre in acqua verranno installate boe di segnalazione; occorrerà seguire alcune semplici regole ben evidenziate nell'Ordinanza che eviteranno ogni forma di incidente. Saranno installati bidoni per la raccolta delle deiezioni e sarà affisso il regolamento per la fruizione dell'area.
In particolare, il cane dovrà essere iscritto all'anagrafe canina, identificato con microchip e munito della documentazione sanitaria attestante la buona salute dell'animale. Tali documenti potranno essere richiesti dagli agenti di Polizia Locale nelle loro attività di controllo.
Con tale provvedimento, veniamo incontro alle esigenze dei turisti che, in questi mesi, hanno chiesto in gran numero delle aree pet friendly dove poter trascorrere le vacanze in compagnia dei loro cani e ci auguriamo che prevalga il senso civico verso un servizio comunque innovativo che migliora l'offerta turistica della nostra Costa".

 
L'Amministrazione Comunale si congratula con la dott.ssa Amelita Laurenza
PDF Stampa E-mail
Mercoledì 11 Luglio 2018 12:36

36895733 1787281698004919 2864629189410029568 nL'Amministrazione Comunale si congratula con la dott.ssa Amelita Laurenza per il brillante risultato accademico raggiunto presso l' Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dove la studentessa pisticcese ha conseguito la Laurea in Chimica con il massimo dei voti, aggiudicandosi anche il Premio come miglior tesi nel campo della chimica industriale, riconoscimento ottenuto dalla Divisione di Chimica Industriale della Società Chimica Italiana.
A settembre Amelita Laurenza volerà a Milano, al Congresso di Chimica Industriale, dove illustrerà il suo lavoro sperimentale sulla metanolisi dell'olio di soia epossidato, tecnica di chimica verde che offre notevoli vantaggi.
Gli ottimi risultati della giovane neolaureata di Marconia sono stati oggetto di attenzione da parte della testata giornalistica nazionale la Repubblica e l'Amministrazione Comunale approfitta dell'occasione per augurare ad Amelita Laurenza le migliori fortune per la sua carriera professionale nel mondo della chimica.

 
Scoperto nido di tartarughe marine Caretta-Caretta a Marina di Pisticci
PDF Stampa E-mail
Mercoledì 11 Luglio 2018 10:20

36935105 1787333824666373 3705291874219589632 nSulle spiagge di Marina di Pisticci, precisamente in zona Lido La Spiaggetta, è stato individuato dal personale dell'Oasi WWF di Policoro, su segnalazione di alcuni cittadini, un nido di tartaruga marina Caretta-Caretta, specie protetta.
L'evento, di assoluta rilevanza naturalistica, sarà occasione per sensibilizzare la cittadinanza, i bagnanti e i curiosi sulle modalità di schiusa delle uova che, si suppone, avverrà ad agosto inoltrato.
In particolare, il nido verrà opportunamente recintato e messo in sicurezza dagli operai del Comune di Pisticci e, periodicamente, gli operatori del WWF Policoro effettueranno delle attività di informazione e sensibilizzazione presso gli stabilimenti balneari limitrofi.
Quello di Marina di Pisticci è il secondo nido di Caretta-Caretta individuato in Basilicata e testimonia l'ottimo stato di salute delle nostre spiagge, scelte dalla specie protetta per la deposizione e schiusa delle uova.
L'Amministrazione Comunale, intervenuta in loco con l'Assessore Francesco Radesca e la consigliera Antonella Lauria, si adopererà affinchè un evento del genere possa costituire un ulteriore fattore per la valorizzazione dell'area, già rientrante nella zona SIC comunitaria e al centro di alcuni progetti candidati in Regione Basilicata e presso l'Unione Europea.
Si ringraziano i cittadini per la segnalazione e il personale del WWF di Policoro per il pronto intervento per un evento naturalistico raro e molto importante per il nostro territorio.

 
Nuovo autobus urbano con rampa per trasporto disabili
PDF Stampa E-mail
Lunedì 09 Luglio 2018 10:51

36683000 10212060085529135 1046989701073862656 nDa alcuni giorni è in servizio un nuovo autobus per il trasporto pubblico, dotato di rampa per trasporto disabili che rappresenta un importante miglioramento nel servizio di trasporto urbano a disposizione della cittadinanza.
"Ringrazio l'azienda Autolinee Liscio la quale, nonostante il periodo difficile che il trasporto pubblico locale lucano sta attraversando, è riuscita ad esaudire, seppur in parte, le richieste di ammodernamento dei mezzi adibiti al TPL urbano – commenta l'Assessore ai Trasporti Ambrosini Filippo Anio - Il nuovo autobus, oltre a garantire una notevole riduzione delle emissioni inquinanti nell'ambiente, rappresenta un importante miglioramento per il trasporto dei disabili grazie all'apposita rampa in dotazione.
L'azienda si sta impegnando anche per ammodernare l'autobus attualmente in servizio a Pisticci centro: sono certo che grazie continuo e proficuo dialogo tra l'azienda Liscio e l'Amministrazione Comunale di Pisticci a breve raggiungeremo a pieno l'obiettivo".
Il nuovo bus sarà disponibile per la Linea Urbana 2 Marconia e per la Linea 5 Servizio Balneare.

 
Il Ministro della Repubblica Sergio Costa a Pisticci per discutere delle problematiche ambientali
PDF Stampa E-mail
Lunedì 09 Luglio 2018 09:41

36770664 2051821618389583 1027614820133765120 nVisita istituzionale del Ministro dell'Ambiente Gen. Sergio Costa che, in seguito alla nota trasmessa dal Sindaco di Pisticci, ha incontrato a Palazzo Giannantonio la prima cittadina di Pisticci e gli altri Sindaci della Costa del Metapontino per recepire e discutere di alcune problematiche ambientali legate al territorio.
"La presenza del Ministro Costa qui a Pisticci è senz'altro una risposta importante alla richiesta di sostegno che, circa un mese fa, ho trasmesso al nuovo Governo.
La cittadinanza ha bisogno di risposte serie relativamente alla questione ambientale e alle criticità che, ormai da anni, si riscontrano sul territorio.
Al Ministro ho fatto presente la problematica ventennale relativa all'area SIN, con i fondi di circa 23 milioni di euro stanziati per caratterizzazione e bonifica della Valbasento, ma gli interventi risultano fermi ormai da anni. La bonifica della nostra zona industriale costituisce l'elemento cardine per poter pensare ad una riqualificazione dell'area e ad un rilancio occupazionale, ma se le operazioni dovessero continuare così a rilento e, soprattutto, se si dovesse continuare ad autorizzare l'insediamento di nuove aziende su un territorio già particolarmente complesso dal punto di vista ambientale, tutto ciò aggraverebbe pesantemente la situazione.
Un altro tema affrontato è stato quello del rinnovo dell'AIA all'azienda Tecnoparco: anche su questo tema, la nostra posizione è ormai ben nota e abbiamo chiesto al Ministro dell'Ambiente di interessarsi alla vicenda al fine di fare chiarezza anche rispetto al ruolo che la Regione Basilicata ricopre nella procedura di autorizzazione. Insieme ai sindaci della Costa abbiamo affrontato anche le questioni dell'ITREC di Rotondella, dell'erosione costiera che interessa soprattutto i Comuni di Scanzano Jonico e Bernalda, e la questione del dissesto idrogeologico, in considerazione del Decreto Legge con cui il Ministero dell'Ambiente ha recentemente riassunto competenza sulla materia: riteniamo fondamentale che gli interventi già finanziati giungano a conclusione, così da poter affrontare alcune criticità strutturali che attengono al centro storico di Pisticci e al fiume Cavone.

Leggi tutto...
 
Estate Pisticcese 2018, ecco il cartellone degli eventi
PDF Stampa E-mail
Lunedì 09 Luglio 2018 09:39

WhatsApp Image 2018-07-06 at 17.29.26Ha preso il via l' "Estate Pisticcese 2018", con numerosi eventi in programma che accompagneranno la cittadinanza e i tanti turisti in questa calda stagione estiva, allietando le serate dei nostri centri.
Tante le riconferme e altrettante le novità per un cartellone di eventi ricco di iniziative molto variegate: "Siamo soddisfatti del palinsesto estivo di eventi che saranno proposti alla cittadinanza e ai turisti – conferma il vice Sindaco con delega alla Cultura Maria Grazia Ricchiuti – Abbiamo cercato di soddisfare le richieste delle varie associazioni che, con grandi sforzi, si impegnano per regalare alla comunità eventi e manifestazioni di rilievo che permettono di trascorrere l'estate nel migliore dei modi, favorendo entusiasmo e vitalità sul territorio.
Gli eventi inseriti nel cartellone estivo sono stati valutati dalla Commissione prevista dal Regolamento Comunale, con attribuzione del relativo punteggio, sulla base del quale sono state assegnate le risorse economiche previste dal bilancio comunale.
Tra le conferme della stagione estiva 2018 c'è la diciottesima edizione del Lucania Film Festival che porterà al Centro TILT di Marconia il regista Matteo Garrone, pluripremiato per il suo ultimo film Dogman, e l'attore della serie tv Gomorra Marco D'Amore.
Il 27, 28 e 29 luglio Pisticci tornerà nel Medioevo per rivivere le emozioni di 'Enotria Felix, manifestazione che ripercorrerà gli eventi della nostra comunità risalenti al periodo storico del Cinquecento con vestiti d'epoca e cortei storici.
Confermato anche il suggestivo appuntamento con il Teatro dei Calanchi dell'associazione ACT Circus di Pisticci che porterà in scena opere teatrali nel paesaggio unico dei calanchi pisticcesi.

Allegati
FileDescrizione
Download this file (Cartellone.pdf)Cartellone.pdf 
Leggi tutto...
 
Raccolta differenziata, maggio da record con il raggiungimento del 72%
PDF Stampa E-mail
Lunedì 09 Luglio 2018 09:33

36648247 2049099655328446 4233946084285612032 nNel mese di maggio la raccolta differenziata nel Comune di Pisticci ha raggiunto la soglia del 72%: si tratta di un risultato molto importante che testimonia il passo in avanti che la cittadinanza sta compiendo verso una gestione virtuosa dei rifiuti.
Maggiori controlli sulle utenze domestiche e non domestiche da parte della Polizia Locale, l'ampliamento delle utenze iscritte al ruolo TARI ed un approccio più responsabile alla differenziazione dei rifiuti hanno permesso di raggiungere questo ottimo risultato: "Il merito non può che essere attribuito alla cittadinanza – conferma l'Assessore all'Igiene Urbana Ambrosini Filippo Anio – I cittadini che effettuano correttamente la raccolta differenziata costituiscono la maggioranza della nostra comunità e questo ci inorgoglisce perché solo un popolo responsabile e attento all'ambiente può rendere virtuoso il nostro territorio.
Siamo consapevoli che permangono sacche di inciviltà e illegalità e stiamo cercando di porre fine a tali comportamenti attraverso una lotta serrata all'evasione tributaria: finora sono partite oltre milleduecento lettere di accertamento e altre seicento verranno trasmesse nel mese di settembre.

Leggi tutto...
 
Strada Comunale Marconia-San Teodoro, ripristinata la viabilità
PDF Stampa E-mail
Lunedì 09 Luglio 2018 09:31

36662256 2048880392017039 3953721673202532352 nSi sono conclusi i lavori di rifacimento del manto stradale presso la strada comunale Marconia-San Teodoro che conduce a Lido Quarantotto e alla Statale 106 Jonica. Il tratto di strada, molto trafficato anche dai residenti e da camion delle aziende agricole, risultava fortemente compromesso, viste le precarie condizioni dell'asfalto, disseminato di buche e assai pericoloso per l'incolumità dei cittadini.
"Si tratta di un intervento fondamentale per il ripristino di una buona percorribilità di una tra le strade più trafficate del territorio, soprattutto in questo periodo – commenta l'Assessore ai Lavori Pubblici Salvatore De Angelis – Dopo aver messo in sicurezza tale tratto, le nostre attenzioni si sposteranno sulle strade dei centri urbani e altre strade rurali: l'Amministrazione Comunale, infatti, ha individuato ulteriori risorse in bilancio che serviranno ad una manutenzione delle strade del nostro Comune, tenuto conto anche che a breve la Regione Basilicata erogherà i fondi per l'emergenza neve che serviranno al rifacimento di alcune strade di Pisticci e Marconia, fortemente compromesse dall'evento meteorologico straordinario del 2017 e opportunamente indicate nelle schede dall'Ufficio Tecnico. Inoltre, sono iniziati i lavori che interessano la seconda tranche della pista ciclabile di Via Quattro Caselli, per cui ci auguriamo di poter concludere quanto prima anche questa opera".

 
Piscina Comunale, aperta la vasca esterna per la stagione estiva
PDF Stampa E-mail
Lunedì 09 Luglio 2018 09:29

36580380 2047278308843914 6097284196449910784 nLa Piscina Comunale · Marconia di Pisticci offre alla cittadinanza anche il servizio estivo, con l'apertura al pubblico della vasca esterna a partire da lunedì 2 luglio.
La Piscina sarà aperta dalle ore 9:30 del mattino fino alle 19:30 ( esclusa la pausa pranzo), tutti i giorni compresi i festivi, e permetterà a cittadini, turisti e ospiti della nostra comunità di iscriversi ai corsi della scuola nuoto.
L'apertura della piscina esterna permette di valorizzare al meglio il nostro impianto natatorio, tra i migliori della Basilicata e con ampio numero di sportivi iscritti.
Essendo un bene della collettività, ci auguriamo che si tengano comportamenti responsabili, nel rispetto della struttura e del personale che gestirà le attività sportive.
Ogni informazione utile può essere richiesta presso la segreteria della struttura.
Buona estate a tutti con la nostra piscina comunale.

 
Raccolta rifiuti sul litorale di Marina di Pisticci. Gli interventi dell'ultimo mese
PDF Stampa E-mail
Lunedì 09 Luglio 2018 09:26

36444136 2047018745536537 2031833480232435712 nSono state installate presso Lido San Basilio e Lido Quarantotto due isole ecologiche scarrabili, fornite gratuitamente da Teknoserviceitalia, utili a favorire la raccolta differenziata tra i villeggianti e turisti, oltre che a gestire efficacemente i rifiuti prodotti sulle nostre spiagge.
Le isole ecologiche saranno attive dalle ore 8 alle ore 18 e saranno presidiate da personale comunale. Inoltre, sempre per incrementare le buone pratiche di differenziazione dei rifiuti presso Marina di Pisticci, da oggi saranno consegnati i trespoli della raccolta differenziata ai lidi che vorranno installarli presso le loro attività, così da facilitare la raccolta differenziata per i loro clienti.
Le isole ecologiche scarrabili resteranno in funzione fino al 9 settembre, per cui si raccomanda di tenere comportamenti responsabili sulle nostre spiagge e di conferire in maniera corretta i rifiuti presso le eco piazzole.
Tale servizio si aggiunge ai cassonetti getta carte e alle quattro mini isole ecologiche già installate lungo i marciapiedi di Lido Quarantotto e Lido San Basilio.
Ogni lunedì e venerdì, inoltre, viene effettuato il servizio di pulizia delle spiagge libere di Marina di Pisticci.
Dal canto suo, la Polizia Locale continuerà la sua attività di controllo e monitoraggio sia sui lidi che sulle spiagge libere della nostra costa.

L'Assessore all'Igiene Urbana
Ambrosini Filippo Anio

 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  5 
  •  6 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 6

Vai alla pagina Facebook del Comune di Pisticci Vai alla pagina Twitter del Comune di Pisticci Vai alla pagina Instagram del Comune di Pisticci Vai al canale YouTube del Comune di Pisticci

Bandiera Verde

bandiera verde 2013

Carta d'Identità Elettronica

TARI 2018

Clicca per leggere le informazioni sugli importi, le scadenze e le modalità di pagamento del saldo TARI 2018

TARI

IMU 2018

Clicca per leggere le informazioni sugli importi, le scadenze e le modalità di pagamento

informazioni pagamento IMU comune di pisticci

Mappa Turistica

mappa turistica

Tourist Guide

tourist guide

Università Telematica

Uninettuno

Pisticci è Città che legge

logo ccl web

Sportello antiviolenza

sportello antiviolenza donne

Elezioni

urna-elettorale

Decoro Urbano

Pisticci - Comune attivo - Decoro Urbano - We DU!

Scarica le applicazioni gratuite di Decoro Urbano per inviare segnalazioni da ovunque ti trovi, direttamente dal tuo cellulare.

Scarica automaticamente l'app: fai la scansione di questo QRCode con il tuo iPhone.


Scarica automaticamente l'app: fai la scansione di questo QRCode con il tuo smartphone.

I Love Pisticci Zero Rifiuti


Servizio raccolta RAEE
Clicca per ingrandire

Basilicata Airport

Basilicara Airport

Menu Rapido

Accedi all'Albo Pretorio on-line

bottone monitoraggio basento

bottone inquinamento em

Accedi al Sitofono per chiamare il Comune di Pisticci

TASI 2016

Clicca per leggere le informazioni sugli importi, le scadenze e le modalità di pagamento

tasi

Calendario disinfestazioni

calendario disinfestazione 2016 comune di Pisticci

Servizio Civile

servizio civile

Banner



meteomarconia

Iniziative e novità

pecAttivazione Posta Elettronica Certificata (PEC)
Si è provveduto a dotare il Protocollo Generale e ciascun Settore della PEC... [leggi tutto]
progetto_capsda_logoProgetto CAPSDA
Centri di Accesso Pubblico Servizi Digitali Avanzati. Anche a Pisticci