JA slide show
 
Home
Lavori sulla Strada Provinciale Pisticci-San Basilio per le nuove fermate degli autobus
PDF Stampa E-mail
Giovedì 19 Ottobre 2017 12:31

22540251 1924925734412506 5030929095599357027 nPresso la Strada Provinciale Pisticci - San Basilio l'Ufficio Tecnico della Provincia di Matera ha avviato i lavori per la realizzazione di due fermate per gli autobus in contrada Castelluccio e contrada Terranova che permetteranno una migliore regolamentazione del traffico e una fruizione più sicura degli autobus per i residenti che utilizzano il trasporto pubblico e scolastico.
Si tratta di un intervento importante per la sicurezza della Provinciale Pisticci-San Basilio che risulta tra le più trafficate e che necessita di costante attenzione dell'ente competente per salvaguardia l'incolumità degli automobilisti.

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Ottobre 2017 12:31
 
Inaugurazione della dialisi fissata per il 21 ottobre: "Si rafforza l'offerta sanitaria di Tinchi"
PDF Stampa E-mail
Mercoledì 18 Ottobre 2017 10:57

Inaugurazione DialisiSabato 21 ottobre si terrà l'inaugurazione del nuovo centro dialisi presso l'Ospedale "Angelina Lo Dico" di Tinchi: la struttura, realizzata dalla società Spindial, ha ottenuto l'autorizzazione all'accreditamento da parte della Regione Basilicata e costituirà un polo di eccellenza per la sanità materana. Il centro dialisi, infatti, rappresenta uno dei servizi più importanti dell'Ospedale di Tinchi, con un bacino di utenza elevato e composto da pazienti provenienti dai Comuni limitrofi. La nuova struttura ha un'estensione di oltre 600m² per quindici posti letto, elevabili a diciassette, più un posto letto per la sala contumaciale, dedicata ai pazienti che devono rimanere separati. I posti letto di dialisi rispondono ai più stringenti standard internazionali e gli studi medici sono veri e propri ambulatori attrezzati. La gestione della nuova struttura è affidata per nove anni alla ditta Spindial, vincitrice dell'appalto che si è occupata dei lavori, mentre per l'attività sanitaria sarà impiegato il personale medico, tecnico-sanitario ed infermieristico rigorosamente pubblico, dipendente dell'Azienda Sanitaria. Al termine dei nove anni la gestione passerà all'ASM che, come previsto dal bando di gara, diverrà proprietaria sia del fabbricato sia di arredi e strumenti medicali.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Ottobre 2017 11:10
Leggi tutto...
 
Attivazione sistema di rilevamento "street control" su territorio comunale. Avviso Pubblico
PDF Stampa E-mail
Martedì 17 Ottobre 2017 09:52

2017 10 17 10 49 07

 
Il Comune di Pisticci presente alla fiera TTG di Rimini: "Occasione da sfruttare per il territorio"
PDF Stampa E-mail
Giovedì 12 Ottobre 2017 12:41

22414633 10203592142441187 1149248622 nGrande spazio per la Basilicata alla fiera "TTG Incontri" di Rimini, evento internazionale dedicato al turismo che, nella sua cinquantaquattresima edizione, ha registrato la partecipazione del Comune di Pisticci, presente all'interno dello stand condiviso di APT Basilicata Turistica e Fondazione Matera 2019. La manifestazione rappresenta il marketplace del turismo B2B in Italia e ospita buyers e operatori turistici provenienti da tutto il mondo che si riuniscono per per fare networking, attivare nuovi business e nuove idee nel settore.
Presente anche l'Amministrazione Comunale di Pisticci con il presidente del Consiglio Gianpiero Andrulli: "La partecipazione del nostro territorio ad un evento del genere è sintomo della ferma volontà di far conoscere le nostre bellezze al mondo e la fiera "TTG" di Rimini rappresenta un'occasione ulteriore in questo percorso. Il nostro Comune ha preso parte alla fiera grazie allo stand di Basilicata Turistica che ha permesso di dare ampio spazio alla nostra splendida regione, data anche la sua collocazione logistica centrale nell'area espositiva. Pisticci, in particolare, ha catturato le attenzioni di tour operator nazionali e stranieri attraverso brochure e mappe del territorio che ci hanno permesso di mettere in mostra le bellezze del nostro territorio. Presenti allo stand anche il direttore di APT Basilicata Mariano Schiavone e il direttore della Fondazione Basilicata Matera 2019 Paolo Verri che hanno ben presentato la Basilicata e la sua crescita ai tanti operatori. Nel corso di queste giornate sono in corso numerosi workshop e seminari dedicati agli operatori turistici, a cui abbiamo preso parte proprio per farci conoscere ulteriormente. La Basilicata ha trasmesso la sua tradizionale ospitalità, attirando le attenzioni degli operatori e dei giornalisti, presenti in gran numero ad una manifestazione di caratura internazionale come la fiera di Rimini".

 
Presentato il nuovo servizio mensa per l'anno scolastico 2017/2018
PDF Stampa E-mail
Giovedì 12 Ottobre 2017 08:23

Un momento dellincontro 1Si è tenuto a Marconia, presso la Delegazione Comunale, l'incontro di presentazione del servizio mensa per l'anno scolastico 2017/2018: alla presenza della cittadinanza e dei genitori degli alunni che usufruiscono del servizio, l'Amministrazione Comunale ha presentato le principali novità insieme ai rappresentanti della ditta EP s.p.a che gestirà il servizio a partire dal 16 ottobre:"Questo incontro si pone nell'ottica di promuovere la partecipazione della cittadinanza alla vita amministrativa del territorio – ha spiegato il vice Sindaco Maria Grazia Ricchiuti – Si è appena conclusa la gara per il servizio mensa e la ditta che gestirà il servizio è EP s.p.a., attiva nel settore alimentare e della ristorazione in Italia e in Europa. Il servizio sarà avviato ufficialmente il 16 ottobre: il ritardo di due settimane è dovuto principalmente alla conclusione delle procedure di gara. Le principali novità, esposte dal responsabile amministrativo dott.Ruggiero Rocco, presente all'incontro, riguardano il Centro Unico di Cottura che verrà realizzato presso la struttura dell'ex carcere di Tinchi. Inoltre, la ditta aprirà uno sportello per l'utenza presso la Delegazione Comunale di Marconia che farà da filtro tra famiglie e azienda per la comunicazione di eventuali problemi e criticità. Per quanto riguarda i pagamenti, invece, nella fase di transizione si continuerà con i buoni cartacei, mentre successivamente gli utenti saranno dotati di carte ricaricabili per pagare elettronicamente i buoni pasto. Nel corso dell'incontro è emersa la possibilità di fornire alcuni pasti alle famiglie del territorio in stato di disagio. Ep s.p.a, inoltre, ha assicurato che gli operatori del settore impegnati con la precedente ditta, saranno assorbiti e verrà incrementato ulteriormente il personale. Naturalmente come Amministrazione Comunale siamo soddisfatti delle novità introdotte dalla nuova ditta e vigileremo affinché il servizio sia ottimale, anche con l'ausilio della Commissione mensa, attiva non appena ci verranno comunicati i rappresentanti dei genitori e dei docenti da parte delle scuole del territorio".

 
Pisticci tra i venti Borghi italiani scelti da Airbnb per la promozione del turismo
PDF Stampa E-mail
Martedì 10 Ottobre 2017 10:32

Fonte AIRBNBAirbnb, portale online di fama internazionale che mette in contatto persone in cerca di un alloggio o di una camera per brevi periodi in oltre 65000 città, 191 paesi del mondo e con più di tre milioni di alloggi, ha presentato il progetto "Italian Villages", ideato per valorizzare la vocazione turistica di alcuni Comuni italiani. Il portale dedicato ai borghi italiani è stato creato proprio per aumentare il giro d'affari e scoprire le aree più lontane dai grandi flussi turistici: tra i venti comuni coinvolti nella prima fase del progetto c'è proprio Pisticci, unico paese della Basilicata. L'idea, come si legge sul quotidiano nazionale Il Sole 24 Ore, "si è sviluppata con l'obiettivo di dare maggiore visibilità presso i viaggiatori internazionali ad alcune delle realtà più affascinanti, ma attualmente meno visitate d'Italia". I venti comuni selezionati dal portale sono uno per ogni Regione, tra i mille che hanno preso parte al progetto del MIBACT "Borghi – Viaggio Italiano": "E' sicuramente una notizia molto importante per il nostro territorio, per Pisticci e un'occasione per il centro storico – commenta il Sindaco Viviana Verri – La nostra città è stata scelta tra quelle lucane che hanno preso parte al progetto ministeriale "Borghi-Viaggio Italiano", per cui va a premiare la nostra caparbietà nel promuovere il nostro territorio nei contesti fieristici nazionali e internazionali. Abbiamo già manifestato la massima collaborazione della nostra Amministrazione verso Airbnb, consapevoli che la creazione del portale ad hoc per i borghi italiani rappresenta l'ennesima opportunità per incrementare le presenze sul territorio e far conoscere Pisticci, il suo centro storico e le sue bellezze ai viaggiatori internazionali".

Fonte Foto: Airbnb

 
Il Comune di Pisticci parteciperà alla fiera internazionale TTG Incontri di Rimini
PDF Stampa E-mail
Lunedì 09 Ottobre 2017 11:13

TTG Rimini 2Il Comune di Pisticci prenderà parte al "TTG Incontri" di Rimini, il principale marketplace del turismo B2B in Italia, giunto alla cinquantaquattresima edizione, in programma nella città romagnola il 12, 13 e 14 ottobre. Si tratta della prima partecipazione di Pisticci all'evento internazionale di Rimini, fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale per promuovere il territorio in una fiera in cui si riunisce tutta l'industria dei viaggi per fare networking, attivare nuovi business e nuove idee. Il "TTG Incontri" si svolge in contemporanea con il Salone Internazionale dell'Accoglienza e con il Salone dell'Outdoor, in una formula che, in tre giorni, concentra l'offerta turistica, l'accoglienza e il tempo libero, creando opportunità di network tra chi realizza il prodotto e chi lo distribuisce.

Leggi tutto...
 
Sciopero dipendenti Liscio, ecco le tratte garantite per la giornata odierna
PDF Stampa E-mail
Lunedì 09 Ottobre 2017 10:16

DSCN9769In considerazione del persistere dello sciopero da parte dei dipendenti dell'azienda Autolinee Liscio, l'Assessore ai Trasporti Ambrosini Filippo​ ha incontrato il rappresentante della ditta per comprendere quali linee verranno assicurate in giornata ai pendolari e ai viaggiatori del Comune di Pisticci.

Dall'incontro è emerso che la tratta Matera-Marconia-Pisticci verrà assicurata, con partenza dalla Città dei Sassi alle ore 14. Saranno assicurate anche le tratte Bernalda-Marconia Pisticci, con partenza ore 14:10 da Bernalda, e Policoro- Marconia – Pisticci, con partenza ore 14 da Policoro.

 
L'Amministrazione Comunale presenta il nuovo servizio mensa per le scuole del territorio
PDF Stampa E-mail
Venerdì 06 Ottobre 2017 08:08

22237346 10203570062809210 72882465 nL'Amministrazione Comunale di #Pisticci informa la cittadinanza che il prossimo 9 ottobre, presso la Sala Consiliare della Delegazione Comunale di #Marconia, si terrà la presentazione ufficiale del servizio mensa delle scuole del territorio.
"Il nuovo anno scolastico porta con sé l'importanti novità nel servizio mensa – spiega il vice Sindaco Maria Grazia Ricchiuti – Da quest'anno, infatti, il servizio sarà gestito dalla EP spa, ditta con sede operativa a #Napoli che si è aggiudicata la gara d'appalto per i prossimi nove anni scolastici. Di concerto con i dirigenti della nuova ditta, abbiamo deciso di iniziare questo percorso con un incontro di presentazione dei servizi che verranno offerti agli alunni e delle principali novità che caratterizzeranno il nuovo anno scolastico, tra cui la realizzazione del centro unico di cottura, le cui modalità saranno presentate nel corso dell'incontro.
Un ulteriore strumento utile a garantire che il servizio venga svolto nel miglior modo possibile sarà la commissione mensa, introdotta con il regolamento adottato dall'Amministrazione Comunale ad inizio 2017 ed attiva non appena saranno individuati dai genitori i nomi dei componenti.
Invitiamo, pertanto, le famiglie degli studenti e le dirigenti scolastiche delle scuole del territorio a partecipare a questo primo incontro, propedeutico all'avvio del servizio che è fissato per lunedì 16 ottobre, proprio per permettere al nuovo gestore di completare l'organizzazione ed assicurare la migliore qualità verso gli utenti".

L'incontro avrà inizio alle ore 10:30.

 
La Piscina Comunale di Marconia pronta alla riapertura. La soddisfazione del Sindaco Viviana Verri
PDF Stampa E-mail
Giovedì 05 Ottobre 2017 17:22

Piscina Comunale MarconiaSi è concluso il procedimento di manifestazione di interesse per l'affidamento della gestione provvisoria della Piscina Comunale di Marconia per il trimestre ottobre-dicembre 2017: la ASD H2O di Marconia si è aggiudicata la gestione provvisoria dell'impianto natatorio, al termine di una procedura che vedeva coinvolte altre due società del settore: "Finalmente la piscina comunale riapre e potrà tornare ad essere fruibile da parte dei cittadini pisticcesi e delle comunità limitrofe – commenta il Sindaco di Pisticci Viviana Verri – E' stato un iter amministrativo molto lungo quello che ha portato alla riapertura della piscina. Innanzitutto abbiamo dovuto affrontare la risoluzione del contratto con il precedente gestore Adriatika Nuoto, date le numerose inadempienze riscontrate e la mancata ripresa delle attività prevista per il mese di settembre 2016. Una volta recuperata la piena disponibilità della piscina, il Comune di Pisticci, sempre tramite procedura ad evidenza pubblica, ha affidato i lavori per il ripristino della struttura, ferma da oltre un anno e in cattive condizioni. I lavori si sono conclusi circa una settimana fa e la piscina è tornata ad essere pienamente funzionante e nei prossimi giorni, conclusi gli ultimi adempimenti procedurali con la società affidataria della gestione provvisoria, finalmente si potrà tornare a fruire dell'impianto natatorio di Marconia che deve essere considerato dalla cittadinanza, che negli ultimi mesi ha a gran voce richiesto il ripristino della struttura, come un bene comune da preservare, custodire e valorizzare al massimo.
Contestualmente stiamo attivando le procedure di gara per la gestione biennale dell'impianto natatorio di via Cagliari. Al termine di questo lungo lavoro, ringrazio gli uffici comunali per la collaborazione, l'Assessore allo Sport Francesco Radesca, l'Assessore ai Lavori Pubblici Salvatore De Angelis e tutta la mia squadra per l'impegno profuso per riconsegnare alla comunità la piscina comunale. Auguro ai nuovi gestori un buon lavoro che inauguri un nuovo corso della vita della piscina, fiore all'occhiello delle strutture sportive comunali".

 
E' di Marconia l'alunno più buono d'Italia: "Momento importante per i giovani della nostra comunità"
PDF Stampa E-mail
Giovedì 05 Ottobre 2017 15:38

22196314 1919309468307466 7621003190743793039 nSi è tenuta questa mattina a Bernalda, presso l'aula magna del Liceo Scientifico, la cerimonia di premiazione dell'alunno più buono d'Italia 2017: il riconoscimento, istituito dall'associazione omonima per premiare gli studenti italiani che si distinguono per gesti meritori, è stato consegnato all'alunno pisticcese Nicola Zaffarese, iscritto al quarto anno del Liceo Scientifico "Matteo Parisi" di Bernalda e premiato per il suo grande altruismo nei confronti del suo compagno Roberto Scasciamacchia. La cerimonia si è svolta alla presenza del preside dell'Istituto di Istruzione Superiore Bernalda-Ferrandina Giosuè Ferruzzi, dell'Arcivescovo di Matera-Irsina Mons. Giuseppe Caiazzo, di Padre Franco, rappresentante dei Padri Scolopi, dell'Assessore alla Cultura del Comune di Bernalda Domenico Calabrese e del vice Sindaco di Pisticci Maria Grazia Ricchiuti. A margine della cerimonia, il Sindaco Viviana Verri ha voluto porgere all'alunno Nicola Zaffarese le proprie congratulazioni per questo importante riconoscimento:
"Ringrazio la dirigenza dell'Istituto di Istruzione Superiore Bernalda-Ferrandina per aver invitato la nostra Amministrazione Comunale ad una cerimonia di rilevante importanza come quella di stamattina, in cui è stato consegnato all'alunno pisticcese Nicola Zaffarese il Premio "Ignazio Salvo" come alunno più buono d'Italia, istituito dall'omonima associazione e che, ogni anno, viene assegnato allo studente più meritevole con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione.

Leggi tutto...
 


Pagina 1 di 11

Video Consigli Comunali

consiglio com

Chi è Online

 58 visitatori online

Vai alla pagina Facebook del Comune di Pisticci Vai alla pagina Twitter del Comune di Pisticci Vai al canale YouTube del Comune di Pisticci

Bandiera Verde

bandiera verde 2013

Pisticci è Città che legge

logo ccl web

Università Telematica

Uninettuno

Sportello antiviolenza

sportello antiviolenza donne

Decoro Urbano

Pisticci - Comune attivo - Decoro Urbano - We DU!

Scarica le applicazioni gratuite di Decoro Urbano per inviare segnalazioni da ovunque ti trovi, direttamente dal tuo cellulare.

Scarica automaticamente l'app: fai la scansione di questo QRCode con il tuo iPhone.


Scarica automaticamente l'app: fai la scansione di questo QRCode con il tuo smartphone.

IMU 2017

Clicca per leggere le informazioni sugli importi, le scadenze e le modalità di pagamento

informazioni pagamento IMU comune di pisticci

I Love Pisticci Zero Rifiuti


Servizio raccolta RAEE
Clicca per ingrandire

Elezioni

urna-elettorale

Basilicata Airport

Basilicara Airport

Menu Rapido

Accedi all'Albo Pretorio on-line

bottone monitoraggio basento

bottone inquinamento em

Accedi al Sitofono per chiamare il Comune di Pisticci

TASI 2016

Clicca per leggere le informazioni sugli importi, le scadenze e le modalità di pagamento

tasi

TARI 2016

Clicca per leggere le informazioni sugli importi, le scadenze e le modalità di pagamento del saldo TARI 2016

TARI

Calendario disinfestazioni

calendario disinfestazione 2016 comune di Pisticci

Servizio Civile

servizio civile

Mappa Turistica

mappa turistica


Banner



meteomarconia

Iniziative e novità

pecAttivazione Posta Elettronica Certificata (PEC)
Si è provveduto a dotare il Protocollo Generale e ciascun Settore della PEC... [leggi tutto]
progetto_capsda_logoProgetto CAPSDA
Centri di Accesso Pubblico Servizi Digitali Avanzati. Anche a Pisticci