JA slide show
 
Home
Iscrizione Albo Presidenti di Seggio Elettorale
PDF Stampa E-mail
Venerdì 12 Ottobre 2018 11:27

L'Ufficio Elettorale del Comune di Pisticci ricorda alla cittadinanza che è possibile iscriversi all'Albo dei Presidenti di Seggio inviando la domanda alla Corte d'Appello di Potenza entro il termine del 31 ottobre 2018.

Il modello di domanda è scaricabile cliccando qui

Numero di Fax Corte D'Appello: 0971-601152

 
Manifestazione di interesse affidamento trasporto scolastico
PDF Stampa E-mail
Mercoledì 10 Ottobre 2018 17:23

E' intenzione di questa Pubblica Amministrazione procedere ad un'indagine esplorativa di mercato al fine di individuare operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata per l'affidamento del servizio di trasporto scolastico in favore degli alunni delle scuole dell'obbligo residenti o domiciliati nel Comune di Pisticci, con nr. 5 scuolabus, di cui nr. 1 adibito al trasporto di alunni diversamente abili, di proprietà comunale concessi, per l'intera durata dell'appalto, in comodato d'uso gratuito all'impresa aggiudicataria del servizio.

ACCEDI ALL'AVVISO COMPLETO ED ALL'ISTANZA DI PARTECIPAZIONE

 
Nomine nuovi Parroci a Pisticci e Pisticci Scalo, gli auguri dell'Amministrazione Comunale
PDF Stampa E-mail
Lunedì 08 Ottobre 2018 10:49

43389626 509429549524738 6545627410048483328 nL'Amministrazione Comunale di Pisticci, nell'apprendere le nomine dei nuovi Parroci delle Chiese del centro storico e di Pisticci Scalo, formulate dall'Arcivescovo di Matera-Irsina Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, formula i migliori auguri a Don Antonio Di Leo, Don Rosario Manco e Don Giuseppe Ditolve che, nelle prossime settimane, opereranno nella nostra comunità presso le Parrocchie di "Cristo Re", "Santi Pietro e Paolo" e "San Giuseppe Lavoratore".
Un augurio speciale va a Don Rocco Rosano per la sua missione evangelica svolta in questi anni presso la nostra comunità, a Don Leonardo Selvaggi, che continuerà la sua missione qui a Pisticci, a Mons. Pierdomenico Di Candia, a cui è affidata l'amministrazione dei beni della Parrocchia "Santi Pietro e Paolo", ai pisticcesi Padre Giuseppe Castronuovo, nominato parroco della Chiesa di "Cristo Re" di Matera, Don Leonardo Sisto, vicario parrocchiale presso la Chiesa di "San Vincenzo De Paoli" di Matera, e Don Mattia Albano che presterà il suo servizio diaconale presso Montalbano Jonico.
Ci auguriamo che con il loro impegno pastorale, le loro preghiere e le loro attività a servizio della gente, la nostra comunità possa crescere e migliorarsi nel rispetto dei valori umani e della solidarietà.

 
Attivazione servizio mensa, si parte mercoledì 10 ottobre
PDF Stampa E-mail
Lunedì 08 Ottobre 2018 10:48

43379732 1914833525249735 4373011254109798400 nSi comunica che, a partire da mercoledì 10 ottobre, sarà attivo il servizio mensa presso le scuole del territorio comunale.
Si ricorda alle famiglie degli alunni che usufruiscono del servizio che potranno utilizzare, fino ad esaurimento, i buoni già acquistati nel corso dell'anno scolastico 2017/2018.
Per l'acquisto di nuovi buoni, è possibile recarsi presso l'Ufficio Economato del Comune di Pisticci o della Delegazione Comunale di Marconia.

 
Bando "Capitale per Un Giorno", ecco il progetto congiunto di Pisticci,Bernalda,Policoro e Scanzano
PDF Stampa E-mail
Venerdì 05 Ottobre 2018 09:00

matera-2019-basilicataI Comuni di Bernalda, Pisticci, Policoro e Scanzano Jonico, con capofila Bernalda, nell'ottica della valorizzazione storica e turistica del Metapontino attraverso l'atteso evento di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, hanno presentato il progetto "Pitagora Rewind. Da Metaponto a Samo. Viaggio tra storia e leggenda del Mediterraneo", candidato nell'ambito del bando promosso dalla Fondazione Matera 2019 dal titolo "Capitale per un giorno".
La scelta delle Amministrazioni Comunali di presentare una proposta congiunta consolida lo spirito di collaborazione tra i Comuni jonici, facenti parte del brand "Costa del Metapontino" che, così, potranno ambire ad una premialità. Il filo conduttore della proposta è la figura di Pitagora che, dopo la cacciata da Crotone, si stabilì proprio nel Metapontino, intessendo forti legami con le altre comunità greche stanziate sulla Costa, come dimostrano le numerose testimonianze e i siti archeologici disseminati nei Comuni jonici.
Il progetto, dell'importo di 156.500,00€, cofinanziato con un importo di € 39.500 dal Comune di Policoro, prevede l'inaugurazione della prima statua al mondo dedicata a Pitagora, l'Illuminato di Samo, in scala 1.1, presso l'agorà di Metaponto, nel cuore della Magna Grecia, con il coinvolgimento di numerose personalità e istituzioni internazionali di cultura che prenderanno parte ad una cerimonia che si terrà tra il Tempio di Hera, l'Antico Teatro Greco e l'attuale Metaponto.

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Ottobre 2018 09:05
Leggi tutto...
 
Progetti di Acquedotto Lucano per il territorio di Pisticci, il punto del Sindaco Viviana Verri
PDF Stampa E-mail
Mercoledì 03 Ottobre 2018 17:52

acquedotto lucanoL'Amministrazione Comunale di Pisticci continua la sua attività di interlocuzione e stimolo verso Acquedotto Lucano affinché vengano realizzati nel più breve tempo possibile i progetti finalizzati al collettamento e alla depurazione del territorio comunale e al miglioramento delle condizioni delle reti idriche afferenti le zone rurali e urbane. Finalmente, dopo una serie di note trasmesse dal Sindaco di Pisticci Viviana Verri, l'Amministratore Unico di AQL Giandomenico Marchese ha fatto il punto della situazione relativamente allo stato di avanzamento dei progetti attraverso una nota ufficiale trasmessa al Comune di Pisticci. "Per quanto riguarda il depuratore di Pisticci centro – spiega il Sindaco Verri – Acquedotto Lucano ci informa che è in fase di completamento la progettazione definitiva, per cui entro fine anno si avvieranno le procedure di gara. Relativamente all'intervento per il collettamento delle fogne di Tinchi, Marconia e Centro Agricolo verso il depuratore di San Basilio, il cui lavoro residuo è pari a 3,5 milioni di euro, sono in corso di definizione le procedure conseguenti alla risoluzione in danno nei confronti dell'impresa appaltatrice, mentre la parte degli interventi ancora da definire verrà posta in appalto entro l'anno in corso. Dopo la sottoscrizione dell'accordo di programma sulla depurazione, avvenuto nel 2017, che prevede il potenziamento del sistema di collettamento delle strutture turistiche di San Basilio e San Teodoro, è stato redatto il Documento di Progettazione ed in fase di redazione il bando per l'affidamento dei servizi di ingegneria relativi alla progettazione dell'intervento. Riguardo la situazione del borgo di Pisticci Scalo, è in fase di completamento l'intervento che consentirà il potenziamento del sistema di distribuzione delle risorse idriche ed il trattamento dei reflui fognari e l'entrata in esercizio dell'opera è stimata per il 2018. Infine, grazie all'interlocuzione con l'Amministratore Unico, Acquedotto Lucano ha reso noto che è in fase di definizione l'Accordo di Programma sulle reti idriche, nel cui ambito è previsto un finanziamento di 9 milioni di euro per l'ammodernamento dello schema idrico Frida che, tra i vari interventi, contempla anche il potenziamento del sistema di adduzione di alcune aree rurali dell'abitato di Pisticci, tra cui quello di contrada San Gaetano.
Gli interventi elencati risultano cruciali per lo sviluppo del nostro territorio, sia nella zona turistica che nelle aree urbane e rurali, per cui l'Amministrazione Comunale continuerà a lavorare a stretto contatto con Acquedotto Lucano per far sì che tali interventi si realizzino in tempi certi e permettano ai cittadini di poter fruire di un servizio moderno e all'altezza delle aspettative".

 
Interventi a favore di soggetti con dislessia e altre difficoltà specifiche di apprendimento 2018
PDF Stampa E-mail
Venerdì 28 Settembre 2018 10:32

dsa-680x365 cSi comunica che con Delibera di Giunta Regionale n° 952 del 20/09/2018 è stato approvato l'Avviso "Interventi a favore di soggetti con dislessia e altre difficoltà specifiche di apprendimento per l'anno 2018".
Per quanto riguarda le scuole, la richiesta deve essere inoltrata direttamente alla Regione Basilicata esclusivamente on-line, pena l'esclusione.
Questo il link di riferimento con le indicazioni per effettuare tale procedura:
http://portalebandi.regione.basilicata.it/PortaleBandi/detail-bando.jsp?id=512238


Per quanto riguarda le famiglie di alunni con DSA il cui reddito ISEE risulti uguale o inferiore a 15.748,78, dovranno presentare domanda entro lunedì 22 ottobre 2018 presso il protocollo del Comune di Pisticci, secondo l'allegato modello.

In allegato:
- Delibera di Giunta Regionale n° 952 del 20/09/2018;
- Modello di domanda

Allegati
FileDescrizione
Download this file (D.G.R. 952 2018.pdf)D.G.R. 952 2018.pdf 
Download this file (Modello domanda famiglie.PDF)Modello domanda famiglie.PDF 
 
Avviso pubblico fornitura gratuita o semigratuita libri di testo anno scolastico 2018-2019
PDF Stampa E-mail
Venerdì 28 Settembre 2018 08:56

Si rende noto che con deliberazione n. 925 del 14/09/2018 la Regione Basilicata ha approvato i criteri e le modalità per la concessione del contributo relativo alla fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per gli studenti frequentanti le scuole secondarie di I e II grado nell'anno scolastico 2018/19.
Il contributo può essere richiesto da persone fisiche, iscritte all'anagrafe tributaria ed aventi il domicilio fiscale in Italia. 

Per conoscere i requisiti richiesti, le scadenze e per scaricare il modello di domanda, accedere all'avviso completo cliccando qui

 
Avviso Pubblico concessione di contributi ai privati che hanno subito danni per calamità naturali
PDF Stampa E-mail
Mercoledì 26 Settembre 2018 10:33

Con Delibera di Consiglio dei Ministri del 7 settembre 2018, pubblicata in G.U. il 13 settembre 2018, sono state definite le procedure per far fronte ai danni occorsi al patrimonio privato a seguito delle calamità naturali che si sono verificate tra il 2015 e il 2017sul territorio della Regione Basilicata, per le quali è stato dichiarato lo stato di emergenza e completata la ricognizione dei fabbisogni.
Possono presentare domanda per la concessione dei contributi ai soggetti privati che hanno subito danni, già segnalati con le schede B "Ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato".
Di seguito il numero delle schede B presentate al Comune entro il 12/10/2017 per il seguente evento:
- n. 15 schede B per gli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei giorni dal 5 al 18 gennaio 2017 (ai sensi OCDPC n. 467/2017).
Nell'Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 387 del 23 agosto 2016 (pubblicata sulla G.U. n° 198 del 25-06-2016) sono definiti i criteri per la determinazione e la concessione dei contributi ed è allegata la documentazione necessaria per presentare domanda.
Tale documentazione è scaricabile sul sito della Regione Basilicata www.regione.basilicata.it nella sezione Protezione Civile: Emergenze in Basilicata - Nevicate 2017 - Contributi danni a soggetti privati - Ordinanza n° 387/2016 al seguente link http://www.emergenza.regione.basilicata.it/emerg_alluv_2011/section.jsp?sec=100955

Le domande dovranno essere presentate presso il Comune entro il giorno 23 ottobre 2018 a pena di decadenza del contributo.

Allegati
FileDescrizione
Download this file (manifesto emergenza neve privati .pdf)manifesto emergenza neve privati .pdf 
 
Consiglio Comunale, OK a DUP e nuovo Regolamento Noleggio con Conducente (NCC)
PDF Stampa E-mail
Venerdì 14 Settembre 2018 07:17

Un Consiglio Comunale a MarconiaSi è chiuso con l'approvazione del Documento Unico di Programmazione 2019/2021 il Consiglio Comunale di Pisticci, riunitosi in seduta ordinaria presso la Sala Consiliare di Piazza Umberto I: "Il DUP si compone di una parte strategica e di una parte programmatica – ha spiegato l'Assessore al Bilancio Giuseppe Rocco Lettini – La parte programmatica ricalca quelle che sono le linee programmatiche dell'Amministrazione Comunale nel corso del suo mandato, mentre la parte strategica analizza nello specifico i vari settori e gli obiettivi da raggiungere o già perseguiti. Naturalmente la nostra Amministrazione, come tutte, si trova a dover convivere con una forte diminuzione di risorse finanziarie a disposizione e con un deficit di personale davvero preoccupante. Nonostante queste criticità, è fondamentale assicurare all'ente gli equilibri di bilancio e una sostanziale parità tra entrate e uscite, elemento propedeutico all'accesso ai fondi statali del Patto di Stabilità e a nuove possibili assunzioni. Per migliorare la situazione economica dell'ente, occorre rinforzare l'attività di riscossione e, da questo punto di vista, gli Uffici sono al lavoro per proseguire il contrasto all'evasione fiscale e per valorizzare il patrimonio immobiliare del Comune. Nonostante le difficoltà, l'Amministrazione Comunale non guarda solo alla parte corrente del bilancio, ma, in prospettiva futura, ha candidato con successo una serie di progetti che porteranno importanti benefici alla nostra comunità".

Leggi tutto...
 
Manifestazione d'interesse per individuazione candidati alla nomina della Commissione Comunale per la tutela del paesaggio
PDF Stampa E-mail
Giovedì 13 Settembre 2018 16:10

Il Comune di Pisticci ha indetto una manifestazione d'interesse per la composizione della Commissione Comunale per la tutela del paesaggio. La commissione deve essere istituita con Deliberazione di Consiglio Comunale e deve essere composta da: un architetto, un ingegnere edile, un geologo, un biologo naturalista e un agronomo.
Le istanze dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 di venerdì 5 ottobre 2018.

ACCEDI ALL'AVVISO PUBBLICO

 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  5 
  •  6 
  •  7 
  •  8 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 8

Vai alla pagina Facebook del Comune di Pisticci Vai alla pagina Twitter del Comune di Pisticci Vai alla pagina Instagram del Comune di Pisticci Vai al canale YouTube del Comune di Pisticci

Bandiera Verde

bandiera verde 2013

Carta d'Identità Elettronica

TARI 2018

Clicca per leggere le informazioni sugli importi, le scadenze e le modalità di pagamento del saldo TARI 2018

TARI

IMU 2018

Clicca per leggere le informazioni sugli importi, le scadenze e le modalità di pagamento

informazioni pagamento IMU comune di pisticci

Mappa Turistica

mappa turistica

Tourist Guide

tourist guide

Università Telematica

Uninettuno

Pisticci è Città che legge

logo ccl web

Sportello antiviolenza

sportello antiviolenza donne

Elezioni

urna-elettorale

Decoro Urbano

Pisticci - Comune attivo - Decoro Urbano - We DU!

Scarica le applicazioni gratuite di Decoro Urbano per inviare segnalazioni da ovunque ti trovi, direttamente dal tuo cellulare.

Scarica automaticamente l'app: fai la scansione di questo QRCode con il tuo iPhone.


Scarica automaticamente l'app: fai la scansione di questo QRCode con il tuo smartphone.

I Love Pisticci Zero Rifiuti


Servizio raccolta RAEE
Clicca per ingrandire

Basilicata Airport

Basilicara Airport

Menu Rapido

Accedi all'Albo Pretorio on-line

bottone monitoraggio basento

bottone inquinamento em

Accedi al Sitofono per chiamare il Comune di Pisticci

TASI 2016

Clicca per leggere le informazioni sugli importi, le scadenze e le modalità di pagamento

tasi

Calendario disinfestazioni

calendario disinfestazione 2016 comune di Pisticci

Servizio Civile

servizio civile

Banner



meteomarconia

Iniziative e novità

pecAttivazione Posta Elettronica Certificata (PEC)
Si è provveduto a dotare il Protocollo Generale e ciascun Settore della PEC... [leggi tutto]
progetto_capsda_logoProgetto CAPSDA
Centri di Accesso Pubblico Servizi Digitali Avanzati. Anche a Pisticci
http://baratofarmacia.com/ http://farmaciaitaly.com