JA slide show
 
Home
Progetto Playground, i cittadini scelgono gli arredi urbani per la riqualificazione di Piazza Mazzini
PDF Stampa E-mail
Lunedì 18 Giugno 2018 13:47

Il progetto "Playground" si avvicina sempre più alla sua piena realizzazione: ideato dall'architetto romagnolo Valentina Botteghi, condiviso dal Comune di Pisticci e sostenuto da tanti cittadini, il progetto mira ad una riqualificazione dell'area di Piazza Mazzini nel Rione Terravecchia attraverso l'installazione di arredi urbani che permettano di rendere gli spazi pubblici maggiormente fruibili grazie alla creatività dei promotori.

In questi mesi l'Amministrazione Comunale, stimolata dagli ideatori di Playground, ha effettuato i lavori di sistemazione di Piazza Mazzini, interessata da un avvallamento che metteva a rischio l'area, e che i cittadini del rione si aspettavano da diverso tempo.

Il prossimo 19 giugno, su questa pagina, verrà lanciato un sondaggio pubblico per coinvolgere i cittadini nella scelta dei modelli di arredo urbano che dovranno essere installati negli spazi comuni del Rione Terravecchia, una modalità sicuramente innovativa per la nostra comunità che si ispira ai principi di partecipazione del cittadino alle scelte di miglioramento del territorio. Verranno presentati i diversi modelli di arredo urbano che, in fase esecutiva, saranno realizzati da laboratori artigiani locali. C'è tempo fino alle ore 12 di sabato 23 giugno per indicare la propria preferenza: al termine del sondaggio verrà data comunicazione alla cittadinanza e gli ideatori del progetto "Playground" passeranno alla fase finale dell'iniziativa, realizzando i manufatti.

ACCEDI AL SONDAGGIO
 
Il Comune di Pisticci partecipa al bando europeo "Life Habitat 2018"
PDF Stampa E-mail
Lunedì 18 Giugno 2018 09:14

35463601 2032014287036983 9050415795493928960 nIl Comune di Pisticci è per la prima volta soggetto capofila di un progetto europeo "Life Habitat 2018", il Life Otter Operation, ideato dall'Assessore Francesco Radesca ed elaborato insieme ai veterinari Gianluca Cirelli, Erika Ottone e a Tonino Colucci del WWF di Policoro sulle aree SIC (Siti di Interesse Comunitario) del territorio comunale.
Il progetto, dell'importo di oltre un milione di euro, ha come finalità principale il ripopolamento della lontra a Marina di Pisticci, vista l'accertata presenza di alcuni esemplari, attraverso un generale miglioramento delle condizioni ambientali dell'habitat.
"Si tratta di un progetto pilota candidato al programma europeo "Life 2018" - spiega l'assessore alla Tutela degli Animali Francesco Radesca – I contenuti principali della candidatura riguardano la tutela degli habitat presenti nell' area SIC di Marina di Pisticci e la conservazione dell'ambiente riproduttivo e vitale della lontra, specie animale in via di estinzione e tutelata proprio dall'Unione Europea. In particolare, sarà necessario operare in direzione dell'incremento delle popolazioni della lontra italica. Il progetto prevede, inoltre, un monitoraggio delle foci dei fiumi attraverso unità mobili di prelievo, al fine di individuare eventuali agenti inquinanti che pregiudicano la presenza di lontra e degli altri animali. Essenziale alla piena realizzazione del progetto sarà la sensibilizzazione della popolazione, mirata ad una conoscenza più approfondita della specie su cui pone l'attenzione il progetto.
Ringrazio l' Oasi Wwf Policoro per la collaborazione nella redazione del progetto Life Otter Operation che, se approvato, sono certo che porterà benefici al nostro territorio.
Il progetto, infatti, prevede l'utilizzo di nuove metodologie scientifiche che potranno fornire informazioni più dettagliate sullo stato di salute dell'ambiente, sull'individuazione delle principali criticità e sul suo progressivo miglioramento. La risoluzione e la rimozione delle stesse avranno come conseguenza un miglioramento delle condizioni di vita di tutte le specie, oltre a preservarne l'habitat naturale e l'ecosistema di Marina di Pisticci".

 
Orari servizio estivo di Trasporto Pubblico per Marina di Pisticci
PDF Stampa E-mail
Giovedì 14 Giugno 2018 12:44

A partire da venerdì 15 giugno e fino al prossimo 9 settembre, sarà attivo il servizio balneare di trasporto pubblico che permetterà di collegare il centro storico di Pisticci e gli altri centri urbani del territorio con Marina di Pisticci, Lido San Basilio e Lido Quarantotto.
Tante le novità relative al trasporto pubblico per la stagione estiva che, ormai, sta entrando sempre più nel vivo: "Quest'anno abbiamo rivisto la tratta Pisticci -mare, inserendo nuovi orari attraverso un'attenta rimodulazione del chilometraggio annuale del Comune di Pisticci – spiega l'Assessore ai Trasporti Filippo Ambrosini – Come si evince dalla tabella degli orari, sono state incrementate le corse giornaliere da e per Marina di Pisticci, con l'istituzione di una linea serale che permetta ai turisti della nostra Costa di poter raggiungere con maggiore facilità il centro storico e Marconia, così da vivere i tanti eventi dell'Estate Pisticcese 2018.
La prima novità riguarda l'anticipazione dell'avvio delle corse verso Marina di Pisticci, dato che l'inizio era previsto per il 1 luglio; inoltre, tale servizio è stato prolungato fino al 9 settembre e non più fino al 31 agosto. Le corse serali, poi, rappresentano una novità assoluta rispetto agli anni scorsi, frutto della nostra caparbietà nel voler assicurare un collegamento diretto tra i villaggi turistici e il resto del territorio e facilitare l'arrivo dei turisti nei nostri centri urbani, così da favorire uno scambio sociale e far conoscere le bellezze del territorio che li ospita.
Allo stesso tempo, sarà più semplice anche per i cittadini pisticcesi raggiungere il mare, per cui possiamo ritenerci soddisfatti di questa modulazione oraria. Ringrazio l'azienda Liscio e i suoi dipendenti per la fattiva collaborazione".

Allegati
FileDescrizione
Download this file (Orari.pdf)Orari.pdf 
 
Aggiornamento catasto incendi
PDF Stampa E-mail
Giovedì 14 Giugno 2018 09:50

Il Comune di Pisticci informa la cittadinanza che è stato pubblicato l'Avviso relativo all'aggiornamento del Catasto Incendi, in seguito all'approvazione della Delibera di Giunta Comunale n. 106 del 24/05/2018.
La Legge 353/2000, infatti, prevede l'obbligo per i Comuni di censire i soprassuoli percorsi da incendi, avvalendosi anche dei rilievi effettuati dal Corpo Forestale dello Stato, garantendo così l'aggiornamento annuale del Catasto Incendi.

La D.G.C. 106/2018, unitamente agli elaborati, è consultabile per i prossimi 30 giorni (fino al 13 luglio) presso l'Ufficio Urbanistica del Comune di Pisticci e gli interessati, le Associazioni Sindacali, gli Enti ed Istituzioni Pubbliche potranno presentare per iscritto al protocollo comunale eventuali opposizioni ed osservazioni.

ACCEDI ALL'AVVISO COMPLETO ED AGLI ELABORATI TECNICI

 
Sospensione dei lavori presso uno stabilimento balneare di Lido San Basilio
PDF Stampa E-mail
Mercoledì 13 Giugno 2018 12:33

L'Ufficio Urbanistica del Comune di Pisticci ha provveduto ad emanare un'Ordinanza di sospensione dei lavori n. 90 relativamente allo stabilimento balneare in località Lido San Basilio, foglio catastale n. 133 p.lla 632.
"Come anticipato già nei giorni scorsi a mezzo stampa, attendevamo l'esito del sopralluogo effettuato congiuntamente dal Corpo di Polizia Locale e dai tecnici del Comune di Pisticci lo scorso 6 giugno, per verificare lo stato di avanzamento dei lavori presso lo stabilimento in questione, interventi che riguardano la riqualificazione di strutture ricettive sugli arenili di località San Basilio - spiega l'Assessore all'Ambiente Salvatore De Angelis - All'esito di tale sopralluogo, sono state rilevate alcune incongruenze che andranno necessariamente approfondite, per cui l'Ufficio Urbanistica ha provveduto ad adottare e notificare l'ordinanza di sospensione dei lavori, al fine di verificare nel merito se gli interventi in corso d'opera risultino rispondenti alla disciplina autorizzatoria definita nella Conferenza dei Servizi.
Come si evince dall'ordinanza, l'Ufficio di competenza si riserva di emettere i provvedimenti definitivi entro i successivi quarantacinque giorni, durante i quali continueranno le attività di ispezione, controllo e verifica di conformità rispetto alla documentazione. Voglio così tranquillizzare la cittadinanza circa il tempestivo intervento dell'Amministrazione Comunale a tutela dell'ambiente e, in particolare, delle nostre spiagge da interventi potenzialmente dannosi: perciò il nostro obiettivo prioritario diventa quello di verificare, nei termini che la legge ci mette a disposizione, la conformità dei lavori eseguiti rispetto a quanto approvato nella Conferenza dei Servizi. Qualora dovessero essere accertate violazioni non ci faremo scrupoli nell'adottare tutti gli atti necessari per ripristinare l'originaria conformazione dell'area".

 
Terzo ecopoint a Marina di Pisticci
PDF Stampa E-mail
Lunedì 11 Giugno 2018 12:17

0001Sabato 16 giugno, a partire dalle ore 18, si terrà l'inaugurazione del terzo Riciclia Point presso il Borgo San Basilio a Marina di Pisticci.
La nuova macchina "mangia-bottiglie", che rilascia buoni sconto per fare la spesa nei negozi convenzionati in cambio di bottiglie in plastica, flaconi dei detersivi e lattine in alluminio, sarà operativa anche per la zona costiera del nostro territorio.
Il nuovo ecocompattatore funzionerà per tutta l'estate in modo da dare un servizio in più durante il periodo di maggiore afflusso turistico e faciliterà la gestione dei rifiuti presso Marina di Pisticci.
Al taglio del nastro sarà presente l'Amministrazione Comunale e si invitano i turisti e villeggianti a partecipare alla manifestazione, così da comprendere il funzionamento dell'eco compattatore che, negli altri punti di Pisticci e Marconia, sta riscuotendo ottimi risultati.
E' possibile, inoltre, consultare tutte le promozioni attive e i negozi aderenti al circuito premiante scaricando l'AppRiciclia (disponibile sia in versione Android che in versione Apple).L'utente può utilizzare la propria tessera sanitaria come contatore personale per accumulare e memorizzare i Punti Ambiente al fine di stampare lo scontrino in un secondo momento.
Si ricorda che non devono essere conferiti nella macchina "mangia-bottiglie": bottiglie in vetro, scatole di pelati/conserve, scatolame (cibo per animali), tetrapak.

 
Colonia estiva per minori
PDF Stampa E-mail
Sabato 09 Giugno 2018 10:34

E' on-line l'avviso pubblico relativo alla Colonia Estiva, organizzata dall'Amministrazione Comunale di Pisticci: il servizio è dedicato ai minori residenti nel Comune di Pisticci e si articolerà in tre turni da dieci giorni (dal 2 al 13 luglio, dal 16 al 27 luglio, dal 30 luglio all'10 agosto, sabato e domenica esclusi) con viaggi giornalieri con partenza alle ore 8 da Pisticci e dalle ore 8:30 da Marconia e con rientro previsto alle ore 12:30.
I minori partecipanti alla colonia marina saranno assistiti da apposito personale, selezionato tra coloro che sono stati inseriti nel programma "Reddito Minimo di Inserimento", già impiegati nelle scuole durante l'anno scolastico 2017/2018.
Le famiglie interessate devono far pervenire, entro e non oltre le ore 12,00 del 25 giugno 2018, all'Ufficio Protocollo del Comune, domanda in carta semplice redatta su apposito modello, corredata da:

  • scheda sanitaria del minore compilata dal medico curante;
  • certificazione ISEE relativa ai redditi in corso di validità.

L'avviso completo e il modello di domanda sono scaricabili cliccando qui

 
Pubblicazione dati su Tecnoparco Valbasento SpA
PDF Stampa E-mail
Mercoledì 06 Giugno 2018 22:41

Si pubblicano il verbale della Conferenza di Servizi relativo al procedimento di riesame dell'AIA della società Tecnoparco Valbasento, le analisi autonome effettuate dal Comune di Pisticci in seguito ai campionamenti del 24 e 26 aprile e la nota del Sindaco di Pisticci Viviana Verri del 15 maggio 2018.  

Al seguente link è possibile ascoltare l'intervista sulle tematiche ambientali realizzata al Sindaco di Pisticci Viviana Verri e all'Assessore all'Ambiente Salvatore De Angelis http://www.radiolaser.it/2018/05/31/pisticci-il-sindaco-verri-e-lassessore-de-angelis-fanno-chiarezza-su-questioni-ambientali/

 

 
Esito tavolo tecnico in Regione Basilicata sulla questione ECOBAS
PDF Stampa E-mail
Mercoledì 06 Giugno 2018 13:07

Si è tenuto in data 4 Giugno, presso la Regione Basilicata il tavolo tecnico fortemente voluto dal Comune di Pisticci per discutere con gli Uffici regionali competenti, l'ARPAB e con i rappresentanti della società ECOBAS relativamente alle problematiche legate ai superamenti delle Concentrazioni Soglia di Contaminazione (CSC) presso la vasca colma dell'impianto di contrada Pantone.
Nel corso della riunione tecnica è stato definito il percorso per accertare le cause di tali valori anomali ed ECOBAS si è impegnata ad effettuare un Piano di Caratterizzazione, a cui farà seguito la convocazione di una Conferenza di Servizi da parte del Comune di Pisticci. Inoltre, la società continuerà ad attuare le misure di messa in sicurezza, consistenti nell'emungimento dei piezometri con il sistema pump&stock.
"Finalmente è stato delineato il percorso tecnico e amministrativo per venire a capo della problematica riscontrata presso la vasca colma dell'impianto ECOBAS – commenta l'Assessore all'Ambiente Salvatore De Angelis – Una cosa molto importante è stata appurata, con il parere concorde di tutti i tecnici presenti, compreso ARPAB e cioè che le problematiche riscontrate comportano anomalie nell'acqua campionata dai piezometri, ma non c'è nessun inquinamento della falda, anche perchè in quell'area non c'è falda (essendo il terreno composto da spessi strati di argilla). Tuttavia, poichè uno dei parametri anomali è il Nichel, le parti hanno concordato la stesura da parte di Ecobas, di un piano di caratterizzazione adeguato".

Leggi tutto...
 
Giornata Formativa sulle scadenze contabili di luglio 2018. Il programma
PDF Stampa E-mail
Giovedì 31 Maggio 2018 10:57

Programma giornata formativa

Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Giugno 2018 07:59
Clicca per ingrandire
 
Avviso a rilevanza interna
PDF Stampa E-mail
Lunedì 04 Giugno 2018 08:05

L'Amministrazione Comunale ha avviato procedura di reclutamento a rilevanza interna di uno specialista di vigilanza (categoria D1).
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 di sabato 16 giugno c.a.

ACCEDI ALL'AVVISO COMPLETO

 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 4

Video Consigli Comunali

consiglio com

Chi è Online

 252 visitatori e 3 utenti online

Vai alla pagina Facebook del Comune di Pisticci Vai alla pagina Twitter del Comune di Pisticci Vai al canale YouTube del Comune di Pisticci

Bandiera Verde

bandiera verde 2013

Carta d'Identità Elettronica

TARI 2018

Clicca per leggere le informazioni sugli importi, le scadenze e le modalità di pagamento del saldo TARI 2018

TARI

IMU 2018

Clicca per leggere le informazioni sugli importi, le scadenze e le modalità di pagamento

informazioni pagamento IMU comune di pisticci

Università Telematica

Uninettuno

Pisticci è Città che legge

logo ccl web

Sportello antiviolenza

sportello antiviolenza donne

Elezioni

urna-elettorale

Decoro Urbano

Pisticci - Comune attivo - Decoro Urbano - We DU!

Scarica le applicazioni gratuite di Decoro Urbano per inviare segnalazioni da ovunque ti trovi, direttamente dal tuo cellulare.

Scarica automaticamente l'app: fai la scansione di questo QRCode con il tuo iPhone.


Scarica automaticamente l'app: fai la scansione di questo QRCode con il tuo smartphone.

I Love Pisticci Zero Rifiuti


Servizio raccolta RAEE
Clicca per ingrandire

Basilicata Airport

Basilicara Airport

Menu Rapido

Accedi all'Albo Pretorio on-line

bottone monitoraggio basento

bottone inquinamento em

Accedi al Sitofono per chiamare il Comune di Pisticci

TASI 2016

Clicca per leggere le informazioni sugli importi, le scadenze e le modalità di pagamento

tasi

Calendario disinfestazioni

calendario disinfestazione 2016 comune di Pisticci

Servizio Civile

servizio civile

Mappa Turistica

mappa turistica


Banner



meteomarconia

Iniziative e novità

pecAttivazione Posta Elettronica Certificata (PEC)
Si è provveduto a dotare il Protocollo Generale e ciascun Settore della PEC... [leggi tutto]
progetto_capsda_logoProgetto CAPSDA
Centri di Accesso Pubblico Servizi Digitali Avanzati. Anche a Pisticci
http://baratofarmacia.com/ http://farmaciaitaly.com