JA slide show
 
Home
Il Comune di Pisticci chiederà rimborso delle entrate erariali decurtate nel 2013
PDF Stampa E-mail
Venerdì 20 Gennaio 2017 10:08

800px-Palazzo della Consulta Roma 2006Il Comune di Pisticci presenterà al Ministero delle Economie e delle Finanze e al Ministero dell'Interno istanza per ottenere il diritto al rimborso delle entrate erariali decurtate in sede di riparto del Fondo Sperimentale di riequilibrio del Fondo Perequativo per l'anno 2013. E' quanto si evince dalla delibera di Giunta n. 54\2017 che autorizza il Sindaco a chiedere il rimborso: "Nel 2013 il D.L. 95\2012 (cd. Spending Review) prevedeva la riduzione del fondo sperimentale di riequilibrio del Fondo Perequativo e dei trasferimenti erariali ai Comuni per un importo complessivo pari a 2,25 miliardi di euro, ripartiti tra gli enti locali in base alle quote di spese sostenute per i consumi intermedi - spiega il Sindaco Viviana Verri - La sentenza della Corte Costituzionale n. 129\2016 sancisce tuttavia l'illegittimità di tali prelievi per l'assenza di forme di coinvolgimento dei Comuni interessati e per la mancata indicazione di un termine per l'adozione del decreto di natura non regolamentare del Ministero dell'Interno. In virtù della pronuncia della Consulta, il nostro Comune chiederà il rimborso integrale delle somme illegittimamente sottratte alle casse dell'ente, ossia 358.152 euro".

 
Il Sindaco sull'emergenza idrica: “Necessaria soluzione definitiva alle criticità nelle contrade"
PDF Stampa E-mail
Mercoledì 18 Gennaio 2017 16:22

13906604 1741423362762745 4858971129347470981 nNon sono passati inosservati all'attenzione dell'Amministrazione Comunale i disservizi patiti in questi giorni dagli abitanti delle contrade pisticcesi: la carenza del servizio idrico gestito da Acquedotto Lucano ha infatti coinvolto centinaia di famiglie residenti nelle zone rurali del territorio. Più di una settimana senz'acqua e i conseguenti disservizi hanno causato una vera e propria emergenza idrica nella comunità di Pisticci, mentre nel resto della Regione stampa ed opinione pubblica si interrogavano sulle evidenti criticità che hanno coinvolto la maggior parte dei comuni lucani: "Questa emergenza ha messo in luce la necessità di effettuare una seria riflessione sulla qualità delle strutture idriche della nostra Regione - afferma il Sindaco di Pisticci Viviana Verri - Si è trattato certamente di un evento straordinario rispetto agli standard climatici del nostro territorio, ma ha anche evidenziato alcune gravi lacune che hanno finito per gravare proprio sulla cittadinanza, lacune denunciate nei giorni scorsi da un'interrogazione del consigliere regionale M5S Gianni Leggieri.

Leggi tutto...
 
Fornitura gratuita o semigratuita libri di testo anno scolastico 2016-2017
PDF Stampa E-mail
Mercoledì 18 Gennaio 2017 12:32

modulo-assegnazione-provvisoriaSi comunica che il modello ISEE da allegare alla domanda di richiesta del beneficio è quello relativo all'anno 2016,  anche se scaduto in data 15 gennaio. Si ricorda che la scadenza della presentazione delle domande è fissata al 23 gennaio.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Gennaio 2017 12:33
 
Proroga dei termini per le domande buoni sport
PDF Stampa E-mail
Martedì 17 Gennaio 2017 12:25

imagesSi comunica che i termini di presentazione delle domande per i buoni sport sono prorogati al giorno 19 entro e non oltre le ore 12 viste le criticità meteorologiche che hanno coinvolto il nostro territorio in questi ultimi giorni.

 
Rione Scerra e Dirupo, in arrivo dalla Regione sette milioni per il consolidamento dell'abitato
PDF Stampa E-mail
Martedì 17 Gennaio 2017 09:47

rione dirupo pisticciUno stanziamento di circa 7 milioni di euro è stato previsto dalla Regione Basilicata per il consolidamento dei Rioni Marco Scerra e Dirupo di Pisticci: ne da notizia l'Assessore ai Lavori Pubblici Salvatore De Angelis che, dall' inizio del suo mandato, ha sempre posto al centro della sua attività la questione sicurezza dell'abitato di Pisticci Centro. Gli eventi climatici avversi di questi giorni hanno evidenziato una volta in più i gravi disagi del Rione Marco Scerra, da anni al centro di polemiche per alcune criticità nell'erogazione dei servizi e per gravi deficit di sicurezza: "Durante l'emergenza neve, la Protezione Civile Regionale è stata in stretto contatto con il nostro C.O.C per affrontare le emergenze e le criticità dovute al maltempo - spiega De Angelis- Con l'assessore alle Infrastrutture Nicola Benedetto abbiamo instaurato un dialogo costante riguardo svariati argomenti relativi al nostro territorio: dal progetto della ciclovia che attraverserà il nostro litorale, insieme ai litorali jonici dei comuni lucani, al piano dei lidi, che a breve dovrebbe vedere la conclusione, passando per l'aeroporto di Pisticci Scalo, sono stati definiti dei programmi su cui il Comune di Pisticci deve lavorare con celerità.
Per quanto riguarda i lavori di consolidamento dell'abitato di Pisticci, oltre alle risorse previste per il consolidamento del Rione Marco Scerra, l'Assessore Nicola Benedetto ci ha confermato che arriveranno ulteriori risorse per il consolidamento del Dirupo: rispetto ai 4,8 milioni di euro previsti dalla delibera di gennaio scorso, quindi, verrà stanziato circa il 50% in più della somma per garantire i lavori di consolidamento dei due rioni storici. I fondi saranno stanziati ufficialmente in occasione dell'approvazione del bilancio regionale: ringrazio l'Assessore alle Infrastrutture Nicola Benedetto per aver sostenuto le nostre posizioni e per aver dato un riscontro positivo alle preoccupazioni dei cittadini di questi rioni".

 
Revoca bando di concorso pubblico
PDF Stampa E-mail
Venerdì 13 Gennaio 2017 14:28

Si comunica che, con determinazione dell'Ufficio Personale n. 182 del 23/12/2016 pubblicata all'Albo Pretorio, il concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto di "Capo Servizio Ecologia ed Ambiente" è stato revocato.

 
Ordinanza del Sindaco chiusura scuole Pisticci Centro e Pisticci Scalo
PDF Stampa E-mail
Giovedì 12 Gennaio 2017 17:50

scuola-chiusaTenuto conto del perdurare dell'emergenza idrica nell'abitato di Pisticci e contrade a causa della rottura della condotta Frida, per cui non sarà possibile garantire l'erogazione dell'acqua, il Sindaco dispone la sospensione delle sole attività didattiche per le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado di Pisticci Centro e Pisticci Scalo nei giorni 13 e 14 gennaio.

Verificata nella giornata odierna anche la situazione dei plessi scolastici di Marconia dove gli impianti risultano funzionanti e saranno lasciati accesi anche nelle prossime ore per garantire un incremento della temperatura.
Con nota inviata in data odierna, si resta comunque a disposizione della Dirigente Scolastica per ulteriori comunicazioni ed interventi a tutela della sicurezza degli studenti dei diversi plessi.

Allegati
FileDescrizione
Download this file (Ordinanza Chiusura Scuola 13-14 gennaio.pdf)Ordinanza Chiusura Scuola 13-14 gennaio.pdf 
Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Gennaio 2017 17:51
 
Ordinanza del Sindaco chiusura scuole a Pisticci Centro e Pisticci Scalo
PDF Stampa E-mail
Mercoledì 11 Gennaio 2017 12:54

downloadA seguito dell'emergenza idrica che sta interessando l'abitato di #Pisticci a causa della rottura della condotta Frida e delle temperature rigide che stanno provocando il congelamento di numerose condotte idriche, il Sindaco di Pisticci ordina la sospensione delle attività didattiche e non per il giorno 12 gennaio 2017 solo per le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado ricadenti nell'abitato di Pisticci Centro e Pisticci Scalo.

Le attività didattiche e non delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado ricadenti nell'abitato di #Marconia riprenderanno regolarmente.

 
Ordinanza del Sindaco di chiusura scuole del territorio
PDF Stampa E-mail
Martedì 10 Gennaio 2017 17:14

scuola-chiusaIl Sindaco di #Pisticci ordina la sospensione delle attività didattiche e non didattiche in tutte le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado sull'intero territorio comunale per il giorno 11 gennaio, tenuto conto delle avversità atmosferiche caratterizzate da gelidi venti di tramontana ed abbassamento della temperatura che hanno creato e stanno creando notevole difficoltà veicolare e pedonale per la formazione di ghiaccio.

Il Sindaco dispone che resta a discrezione dei Sigg. Dirigenti scolastici che necessitano della presenza in servizio del personale amministrativo e del personale ATA almeno un giorno prima della ripresa delle attività didattiche, al momento prevista per il giorno 12 gennaio, al fine di provvedere alle attività preliminari alla regolare riapertura dei plessi, la facoltà di ripristinare le attività del personale amministrativo e del personale ATA a far data dalla giornata di mercoledì 11 gennaio, permanendo la sospensione delle attività didattiche.

 
D.Lgs. 102/2004 - Segnalazione danni da calamità: NEVICATE E GELATE gennaio 2017 Regione Basilicata
PDF Stampa E-mail
Martedì 10 Gennaio 2017 12:02

maltempo neve campiRiferimenti: Riferimenti: Ufficio Sostegno alle Imprese Agricole - Dr. Antonio Soldo mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Dr. Giuseppe Malvasi - tel. 0971666163-0835284222 -

Modello per la Segnalazione danni da calamità: NEVICATE E GELATE, gennaio 2017 da compilare e far pervenire entro il 30 gennaio 2017 all'Ufficio Sostegno alle Imprese Agricole (sedi di Potenza e Matera). Ai sensi del D.Lgs. 102/2004.

Link sito Regione Basilicata: http://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/department.jsp?dep=100049&area=111057&otype=1058&id=3022855

Allegati
FileDescrizione
Download this file (Modulo Segnalazioni Regione Basilicata.pdf)Modulo Segnalazioni Regione Basilicata.pdf 
 
Ordinanza del Sindaco di chiusura scuole del territorio. Integrazione
PDF Stampa E-mail
Lunedì 09 Gennaio 2017 16:58

scuola-chiusaNuova ordinanza di sospensione delle attività didattiche e non per le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale di #Pisticci per il giorno 10 gennaio a causa del perdurare delle avverse condizioni climatiche e tenuto conto della difficoltà nel ripristino della viabilità e delle condizioni di sicurezza nei Comuni interessati dal maltempo.

Allegati
FileDescrizione
Download this file (Ordinanza Chiusura Scuole Integrazione.pdf)Ordinanza Chiusura Scuole Integrazione.pdf 
 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 4

Video Consigli Comunali

consiglio com

Chi è Online

 22 visitatori online

Vai alla pagina Facebook del Comune di Pisticci Vai alla pagina Twitter del Comune di Pisticci Vai al canale YouTube del Comune di Pisticci

Elezioni

urna-elettorale

Decoro Urbano

Pisticci - Comune attivo - Decoro Urbano - We DU!

Scarica le applicazioni gratuite di Decoro Urbano per inviare segnalazioni da ovunque ti trovi, direttamente dal tuo cellulare.

Scarica automaticamente l'app: fai la scansione di questo QRCode con il tuo iPhone.


Scarica automaticamente l'app: fai la scansione di questo QRCode con il tuo smartphone.

Basilicata Airport

Basilicara Airport

Bandiera Verde

bandiera verde 2013

Menu Rapido

Accedi all'Albo Pretorio on-line

bottone monitoraggio basento

bottone inquinamento em

Accedi al Sitofono per chiamare il Comune di Pisticci

TASI 2016

Clicca per leggere le informazioni sugli importi, le scadenze e le modalità di pagamento

tasi

TARI 2016

Clicca per leggere le informazioni sugli importi, le scadenze e le modalità di pagamento del saldo TARI 2016

TARI

IMU 2016

Clicca per leggere le informazioni sugli importi, le scadenze e le modalità di pagamento

 

Calendario disinfestazioni

calendario disinfestazione 2016 comune di Pisticci

I Love Pisticci Zero Rifiuti

Servizio raccolta RAEE
Clicca per ingrandire


Video spot della campagna di comunicazione Pisticci Zero Rifiuti per l'avvio di un nuovo sistema di raccolta differenziata nel Comune di Pisticci.
Clicca per avviare il video

Servizio Civile

servizio civile

Mappa Turistica

Visualizza la Guida

Newsletter Gal Cosvel

Clicca per accedere alla newsletter Gal Cosvel

Banner



meteomarconia

Iniziative e novità

pecAttivazione Posta Elettronica Certificata (PEC)
Si è provveduto a dotare il Protocollo Generale e ciascun Settore della PEC... [leggi tutto]
progetto_capsda_logoProgetto CAPSDA
Centri di Accesso Pubblico Servizi Digitali Avanzati. Anche a Pisticci