JA slide show
 
Home
Tornano i miasmi a Pisticci Scalo
PDF Stampa E-mail
Venerdì 29 Agosto 2014 10:53

Nella serata di ieri sono tornati a farsi sentire i miasmi a Pisticci Scalo, a cominciare dalle 18,30 sono cominciate ad arrivare segnalazioni al Sindaco e ad altri esponenti dell'Amministrazione Comunale.
Il Sindaco Dr Vito Di Trani e l'Assessore All'Ambiente Dr Pasquale Grieco si sono recati presso la struttura di Tecnoparco Valbasento e contestualmente hanno allertato la Prefettura di Matera, i Carabinieri di Pisticci e l'ARPAB.
Si rileva che i tecnici di ARPAB sono giunti solo dopo un paio di ore dalla segnalazione fatta dal Sindaco e senza alcun tipo di strumentazione idonea ad effettuare i rilievi del caso se non quella fatta in maniera empirica e non utile a determinare né la natura né la pericolosità delle emissioni.
A seguito degli odori nauseabondi diverse persone, colte da malori, si sono recate presso il Presidio Ospedaliero di Tinchi ai quali sono stati riscontrate diverse tipologie sintomatiche che vanno dai conati di vomito a problemi di carattere respiratorio.
I miasmi tornano quindi dopo l'episodio del 7 agosto scorso in seguito al quale il Sindaco scrisse ai vari soggetti interessati una lettera di diffida affinché venissero adottate le procedure utili all'eliminazione del fenomeno al fine di garantire la tutela dell'ambiente e della salute.
Nel prendere atto che dall'invio della formale diffida, non si erano verificati episodi di ondate nauseabonde e che sono proseguiti, nel frattempo, i lavori presso lo stabilimento di Tecnoparco finalizzati all'eliminazione del problema e acquisita la disponibilità del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca Galletti, ad un incontro specifico sulla questione dei miasmi di Pisticci Scalo, riteniamo che alla luce dell'episodio di ieri, oltre che al completamento della copertura delle vasche di Tecnoparco e l'installazione di scrubber, si debba procedere con interventi specifici utilizzando sistemi di tecnologia avanzata. Ribadiamo ancora una volta se ce ne fosse bisogno la necessità della tracciabilità della quantità e qualità dei materiali trattati sia in ingresso che in uscita.
In attesa quindi dell'incontro col Ministro Gian Luca Galletti, si stanno valutando le iniziative del caso.

Pisticci 29 agosto 2014

 
Viabilità a Pisticci e Marconia
PDF Stampa E-mail
Venerdì 29 Agosto 2014 09:46

Nei prossimi mesi saranno realizzate nuove opere di viabilità che miglioreranno notevolmente sia la circolazione stradale e sia quella pedonale. Gli interventi in programma, riassunti schematicamente qui di seguito da realizzare con fondi di bilancio, renderanno più razionale la circolazione e la fruibilità di alcuni nostri luoghi.

Pisticci Centro:
- Strada di collegamento dalla zona del vecchio mattatoio comunale con il Rione Terravecchia il cui progetto è curato dai professionisti del'Ufficio tecnico Comunale. La finalità dell'importante opera è duplice in quanto da una parte vi sarà un immediato miglioramento della viabilità dell'intero rione e dall'altra si consentirà un accesso agevole ai turisti che vorranno godere di quella zona della città ricca di storia, di bellezze architettoniche come la Chiesa Madre, la torre dell'Acquedotto, la Torre di Bruni, il Palazzo Franchi, il Castello, ecc., oltre che della bellissima vista che arriva fino allo Ionio.
- Si realizzerà una scala che collegherà Via Cammarelle al Rione Piro. Riteniamo che l'opera sarà di enorme vantaggio ai cittadini di quella zona ai quali sarà garantito un rapido accesso alle vie centrali della città.
- In via Cammarelle sarà realizzato un marciapiede per facilitare la viabilità pedonale.
- Per la strada che conduce al cimitero e all'Abbazia del Casale è previsto l'ampliamento.

Marconia:
- Ampliamento di Via Olimpia, da Corso Italia fino all'ITAS. L'intervento prevede la realizzazione di una carreggiata adiacente a quella già esistente con il raddoppio, quindi, della strada.
- Proseguimento di Via Togliatti dal Centro Tilt fino alla Provinciale Pisticci – San Basilio.
- Realizzazione di una pista ciclopedonale lungo Via Quattro Caselli (fondi disponibili e mai utilizzati da svariati anni)
- Viabilità di Via Friuli. In attesa della realizzazione della rete idrica, si renderà praticabile la strada senza procedere alla bitumazione che avverrà, appunto, nel momento in cui saranno conclusi i lavori della rete idrica.

Pisticci 29 agosto 2014

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Agosto 2014 10:51
 
Conferenza di Servizio istruttoria siti SIN di Tito e Val Basento
PDF Stampa E-mail
Mercoledì 27 Agosto 2014 12:02

Ieri 26 agosto 2014 si è tenuta una conferenza di servizio istruttoria, presso il Dipartimento Ambiente con collegamento in videoconferenza con i tecnici del Ministero dell'Ambiente, sullo stato di attuazione degli interventi di caratterizzazione, messa in sicurezza e di bonifica delle acque di falda e dei suoli nei siti di Interesse Nazionale di "Tito" e "Val Basento" previsti dall'Accordo di Programma Quadro sottoscritto il 19.06.2013.
Per il comune di Pisticci erano presenti il Sindaco dr Vito Di Trani e l'Assessore all'ambiente Dr Pasquale Grieco.
Si prende atto dei notevoli passi in avanti compiuti dalla Regione che con il supporto dei tecnici dell'Agenzia ha consentito di definire un' ipotesi di cronoprogramma degli interventi di bonifica da formalizzare nella prossima conferenza di servizio fissata per il 23 settembre e che prevede l'espletamento delle procedure di appalto dei lavori la cui aggiudicazione deve avvenire entro la metà del 2015

 
Colonia estiva per minori
PDF Stampa E-mail
Mercoledì 27 Agosto 2014 11:53

Sole (quanto basta), mare, giochi, allegria e aggregazione (a volontà)...questi gli ingredienti che rendono vincente anche quest'anno la colonia estiva marina, giunta ormai alla 7^edizione, organizzata dal Comune di Pisticci, assessorato alle politiche sociali e dall'associazione sportiva "Holly e Benji" di Marconia.

Leggi tutto...
 
Primo incontro con le persone del progetto MOIRE
PDF Stampa E-mail
Martedì 26 Agosto 2014 15:05

Sono stati convocati ieri presso gli Uffici della sede comunale di Pisticci, i diciotto beneficiari del Progetto "MOIRE" al fine di verificare il possesso dei requisiti richiesti dal bando in base al quale si è effettuata la selezione nel 2012. L'incontro è stato utile anche per una valutazione, da parte dell'Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Pisticci, di un'idonea collocazione nei diversi uffici dell'Ente, tenendo conto delle capacità lavorative delle persone coinvolte come riportato dall'art. 2 della L. 68/99.
Le persone con disabilità selezionate, iscritte alle liste di collocamento speciale, avranno la possibilità di compiere un'esperienza di lavoro in affiancamento presso gli uffici, integrata con specifiche attività formative.
L'ufficio dei Servizi Sociali e l'Amministrazione Comunale evidenziano che l'obiettivo generale del progetto, attraverso l'esperienza della work experience, è quello di promuovere l'inclusione e la crescita culturale e sociale nel suo complesso facendo sì che ogni persona, indipendentemente dalla propria condizione, abbia le medesime opportunità di partecipazione e coinvolgimento nelle scelte che la riguardano.
Nella certezza che tutti sapremo avvalerci dei nuovi collaboratori, esprimo le mie personali felicitazioni e quelle dall'intera Amministrazione oltre all'augurio di un proficuo lavoro.
Pisticci lì 26 agosto 2014

Il Sindaco
Dr Vito Di Trani

 
Presto il nuovo Distretto Sanitario di Pisticci.
PDF Stampa E-mail
Lunedì 25 Agosto 2014 12:45

Sono pronti i locali dell'ex scuola elementare di Via Cantisano per accogliere i servizi ambulatoriali e gli uffici del Distretto Sanitario. Il ritorno del Distretto Sanitario a Pisticci fu annunciato in campagna elettorale e adesso si realizza perché finalmente vi sono i locali idonei ad ospitarlo che faranno del presidio pisticcese uno dei migliori della provincia.
Gli utenti potranno fruire della nuova struttura appena sarà ultimato il trasferimento che è cominciato questa mattina la cui competenza è dell'Azienda Sanitaria Di Matera che dovrà avviare anche gli interveti di adeguamento presso il Presidio Ospedaliero di Tinchi.
Sempre a Tinchi, la struttura carceraria, realizzata dal Comune di Pisticci oltre venti anni fa e mai utilizzata per la sua destinazione iniziale, sarà in parte occupata per ospitare un Ospedale Psichiatrico Giudiziario (o struttura simile una volta superati gli OPG) di circa 30 posti letto secondo un'intesa tra Regione Basilicata e ASM che ha trovato la disponibilità del Comune nel mettere a disposizione parte della struttura.
Un'opera realizzata con fondi pubblici verrà recuperata dal parziale abbandono e restituita alla collettività.

 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  5 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 5

Video Consigli Comunali

consiglio com

Chi è Online

 35 visitatori online

Vai alla pagina Facebook del Comune di Pisticci Vai alla pagina Twitter del Comune di Pisticci Vai al canale YouTube del Comune di Pisticci

bandiera verde 2013

Estate pisticcese 2014

Clicca per scaricare il calendario delle manifestazioni

estate pisticcese 2014

Menu Rapido

Accedi all'Albo Pretorio on-line

bottone monitoraggio basento

bottone inquinamento em

Accedi al Sitofono per chiamare il Comune di Pisticci

IMU 2014

Clicca per leggere le informazioni sugli importi, le scadenze e le modalità di pagamento

Clicca per accedere alle informazioni sul pagamento

Calendario disinfestazioni

calendario disinfestazione 2014

I Love Pisticci Zero Rifiuti

Servizio raccolta RAEE
Clicca per ingrandire


Video spot della campagna di comunicazione Pisticci Zero Rifiuti per l'avvio di un nuovo sistema di raccolta differenziata nel Comune di Pisticci.
Clicca per avviare il video

Mappa Turistica

Visualizza la Guida

Newsletter Gal Cosvel

Clicca per accedere alla newsletter Gal Cosvel

Newsletter

Agricoltura e Ambiente Accedi alla Newsletter dell'Assessorato all'Agricoltura e Ambiente cliccando sul seguente bottone agr amb Inserendo il tuo nome e cognome e la tua email nel modulo sotto riportato, potrai ricevere nella tua casella di posta gli articoli della newsletter a cura dell'Assessorato all'Agricoltura e Ambiente
Agricoltura & Ambiente



Banner



Iniziative e novità

pecAttivazione Posta Elettronica Certificata (PEC)
Si è provveduto a dotare il Protocollo Generale e ciascun Settore della PEC... [leggi tutto]
progetto_capsda_logoProgetto CAPSDA
Centri di Accesso Pubblico Servizi Digitali Avanzati. Anche a Pisticci