JA slide show
 
Home
Pagamento TASI 2014
PDF Stampa E-mail
Mercoledì 17 Settembre 2014 11:19

La Legge n.147 del 27 dicembre 2013 all'art. 1 comma 639 ha istituito l'Imposta Unica Comunale "IUC" e la componente TASI, relativa ai servizi indivisibili, a decorrere dal 01/01/2014;

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 10 del 04/07/2014 è stato approvato il Regolamento per l'applicazione dell'imposta Unica Comunale (IUC), disciplinante al Capitolo 3°, l'applicazione del Tributo sui servizi indivisibili (TASI).

Accedi all'avviso

 
Accordo quadro tra il Comune di Pisticci e l’IMAA-CNR
PDF Stampa E-mail
Martedì 16 Settembre 2014 12:05

Approvato con Delibera di Giunta ver. n. 175 Prot. 252, del dieci di Settembre 2014, l'Accordo Quadro tra l'Amministrazione Comunale di Pisticci e l'Istituto Metodologie per le Analisi Ambientali del Dipartimento Terra ed Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IMAA-CNR).
Le finalità previste nell'accordo quadro sono incentrate principalmente, nella collaborazione scientifica e tecnologica per i bisogni ambientali, sociali ed economici del territorio del Comune di Pisticci, per favorire la massima valorizzazione dei risultati scientifici generati nell'attività di progetti di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico sul territorio.
La tipologia delle azioni programmate prevede in particolare:
- osservazioni della terra dal suolo, da aereo e da satellite per la previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi naturali e antropici;
- osservazioni della terra dal suolo, da aereo e da satellite per lo studio della biosfera, dell'atmosfera e della litosfera comprese le loro interazioni;
- osservazioni della terra dal suolo, da aereo e da satellite per lo sviluppo di applicazioni meteo – climatiche.
Si precisa, inoltre, che il Comune di Pisticci e il CNR-IMAA, hanno già avviato una importante e fattiva iniziativa congiunta in seguito al vasto incendio che ha colpito il nostro territorio nell'agosto del 2012, e che tale collaborazione ha prodotto risultati di ricerca di rilievo, con dati presentati in congressi scientifici internazionali (EGU-european Geosciences Union, Vienna nell'aprile del 2013; European Association of Remote Sensing Laboratories EARSEL Symposium, Matera, nel Giugno del 2013; Computational Science and ITS Applications, 13th International Conference ICCSAm Ho Chi Minh City, Vietnam nel Giugno del 2013).
Pisticci, lì 16.09.2014

Assessore

Dr. Pasquale D. Grieco

 
Recupero vecchio mattatoio comunale.
PDF Stampa E-mail
Martedì 09 Settembre 2014 10:50

Il Comune di Pisticci ha candidato un progetto di recupero, del vecchio mattatoio comunale. L'elaborazione dei tecnici comunali inviato alla Regione Basilicata prevede il recupero di una struttura abbandonata da anni e divenuta una sorta di discarica presso la quale si abbandonano materiali di ogni genere. Il vecchio mattatoio comunale, oggi in avanzato stato di degrado, rappresenta un simbolo della storia di Pisticci e all'epoca era un riferimento degli operatori del settore. Le nuove normative e le modificazioni delle logiche di mercato ne hanno decretato il superamento ed il successivo abbandono.
È intenzione dell'amministrazione recuperare la storica struttura realizzata negli anni venti per restituirlo alla comunità nelle forme e nelle destinazioni che saranno individuate successivamente. Lo stabile si sviluppa in due plessi, il principale dei quali su tre livelli, e una corte interna.

 
Miasmi Pisticci Scalo – Ieri riunione in Regione
PDF Stampa E-mail
Sabato 06 Settembre 2014 14:29

Di seguito è riportata la bozza del verbale della riunione di ieri 5 settembre presso la Regione Basilicata convocata per affrontare le problematiche di Pisticci Scalo. La riunione ha fatto seguito all'incontro del giorno precedente presso il Ministero dell'Ambiente tra il Ministro, l'Assessore Regionale Aldo Berlinguer, il Sindaco di Pisticci Vito Di Trani e l'Assessore all'Ambiente di Pisticci Pasquale Grieco.
Come si evince dalla bozza del verbale, si procederà ad una serie di studi e adempimenti che noi chiediamo da sempre. Oltre ogni forma di populismo possiamo affermare che adesso abbiamo riscontrato la volontà di affrontare e risolvere tutte le complesse problematiche legate alla depurazione e allo smaltimento dei reflui che avviene presso gli impianti di Tecnoparco. In merito ai quantitativi in ingresso proporremo che siano ridotti al 40% degli attuali. Rimane la nostra ferma volontà di tutelare il territorio e la salute dei cittadini al punto che abbiamo ribadito che nel caso si dovessero ripetere episodi come quello dello scorso 29 agosto, non esiteremo a utilizzare tutti gli strumenti possibili a tutela della salute di cittadini dell'intero territorio di Pisticci.

Leggi tutto...
 
Il sindaco incontra il Ministro Gian Luca Galletti
PDF Stampa E-mail
Giovedì 04 Settembre 2014 10:42

Oggi pomeriggio il Sindaco Dr Vito Di Trani, l'Assessore Regionale all'Ambiente Dr Aldo Berlinguer e l'Assessore all'Ambiente del Comune Dr Pasquale Grieco sono attesi dal Ministro all'Ambiente Dr Gian Luca Galletti presso la sede del Ministero di Via Colombo a Roma.
L'incontro chiesto dal Sindaco verterà sulle problematiche relative allo smaltimento delle acque di lavorazione, provenienti dalle estrazioni petrolifere della Val d'Agri, presso gli impianti di depurazione di Tecnoparco Valbasento che causa non pochi disagi e preoccupazioni alla popolazione di Pisticci.
Questa è la ragione per cui il Sindaco non sarà presente oggi alla cerimonia funebre dell'On. Nicola Cataldo ed ha affidato al Consigliere Comunale Avv. Antonio D'Angella il discorso di commemorazione della figura del protagonista indiscusso della politica pisticcese.
"Quando io militavo nella Federazione Giovanile dei Comunisti Italiani – afferma il Dr Di Trani – i miei esempi e maestri erano il Sindaco Nicola Cataldo, Amedeo Cataldo e Domenico Giannace; Da loro ho appreso la determinazione nelle battaglie politiche e loro mi hanno insegnato a difendere i più deboli".
Il Dr. Di Trani ribadisce l'importanza dell'incontro presso il ministerro e si dice amareggiato di non poter partecipare alle esequie dell'Onorevole Nicola Cataldo.
"Il modo migliore per ricordare Nicola – aggiunge - è quello di proseguire la battaglia in direzione della tutela dell'ambiente e della salute umana, questo è lo scopo del mio viaggio a Roma e, d'altra parte, sono convinto che Pisticci abbia la necessità di tornare ad essere al centro del dibattito politico regionale e nazionale. Nicola era ben consapevole di questo e il suo impegno assieme agli altri grandi dirigenti comunisti era indirizzato alla costante ricerca dell'unità basata sulle esigenze collettive. Questo cerchiamo di fare e forti del suo esempio seguiamo la via da lui indicata pur consapevoli delle difficoltà nel raggiungere le vette della sua azione politica di grande dirigente e uomo delle istituzioni".
Pisticci 4 settembre 2014

 
Camera ardente nella Sala Consiliare in onore dell’on. Nicola Cataldo
PDF Stampa E-mail
Mercoledì 03 Settembre 2014 16:37

Domani mattina alle 10,00 presso la Sala Consiliare di Pisticci in accordo con la famiglia sarà allestita la camera ardente in onore dell'On. Nicola Cataldo scomparso nella serata di ieri 2 settembre presso l'ospedale di Potenza. La salma rimarrà sino alle ore 15.00 circa quando presso la Chiesa di S. Antonio verrà celebrato il rito funebre.
Il nome di Nicola Cataldo, quattro volte sindaco e parlamentare per tre legislature, è legato indissolubilmente alla storia pisticcese e alle pagine gloriose della lotta per le terre del popolo lucano.
Coloro che hanno avuto la possibilità di incontrarlo hanno potuto apprezzare la sua tensione ideale ed il rigore di dirigente politico e uomo delle istituzioni.
A nome dell'Amministrazione Comunale, un discorso per commemorare l'on. Nicola Cataldo, sarà pronunciato dal Consigliere Comunale Avv. Antonio D'Angella.
Pisticci 3 settembre 2014.

 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 2

Vai alla pagina Facebook del Comune di Pisticci Vai alla pagina Twitter del Comune di Pisticci Vai al canale YouTube del Comune di Pisticci

bandiera verde 2013

Menu Rapido

Accedi all'Albo Pretorio on-line

bottone monitoraggio basento

bottone inquinamento em

Accedi al Sitofono per chiamare il Comune di Pisticci

TASI 2014

Clicca per leggere le informazioni sugli importi, le scadenze e le modalità di pagamento

tasi

IMU 2014

Clicca per leggere le informazioni sugli importi, le scadenze e le modalità di pagamento

Clicca per accedere alle informazioni sul pagamento

Calendario disinfestazioni

calendario disinfestazione 2014

I Love Pisticci Zero Rifiuti

Servizio raccolta RAEE
Clicca per ingrandire


Video spot della campagna di comunicazione Pisticci Zero Rifiuti per l'avvio di un nuovo sistema di raccolta differenziata nel Comune di Pisticci.
Clicca per avviare il video

Mappa Turistica

Visualizza la Guida

Newsletter Gal Cosvel

Clicca per accedere alla newsletter Gal Cosvel

Newsletter

Agricoltura e Ambiente Accedi alla Newsletter dell'Assessorato all'Agricoltura e Ambiente cliccando sul seguente bottone agr amb Inserendo il tuo nome e cognome e la tua email nel modulo sotto riportato, potrai ricevere nella tua casella di posta gli articoli della newsletter a cura dell'Assessorato all'Agricoltura e Ambiente
Agricoltura & Ambiente



Banner



Iniziative e novità

pecAttivazione Posta Elettronica Certificata (PEC)
Si è provveduto a dotare il Protocollo Generale e ciascun Settore della PEC... [leggi tutto]
progetto_capsda_logoProgetto CAPSDA
Centri di Accesso Pubblico Servizi Digitali Avanzati. Anche a Pisticci