JA slide show
 
Home
Otto biciclette a pedalata assistita in Delegazione Comunale a Marconia
PDF Stampa E-mail
Venerdì 23 Giugno 2017 10:27

19427562 10203143387342590 2035217350 nSono state installate presso la Delegazione Comunale di Marconia le otto biciclette a pedalate assistita, quattro modelli maschili e quattro femminili, acquistate dal Comune di Pisticci con l'adesione al Bando Misura 321 del PSR Basilicata 2007/2013. L'Amministrazione Comunale, nell'ottica di promuovere la mobilità sostenibile sul territorio comunale e di diffondere le buone pratiche per il rispetto dell'ambiente, ha approvato il Regolamento per il noleggio gratuito delle biciclette: "Si tratta di un primo passo importante per promuovere buone pratiche tra i cittadini e sensibilizzare alla mobilità sostenibile sul territorio – spiega l'Assessore alle Politiche Sociali Francesco Radesca – Il noleggio delle bici sarà gratuito e sarà possibile nelle ore d'ufficio. Il servizio di noleggio è rivolto a residenti, villeggianti e turisti e avrà un tempo massimo di due ore, mentre per i minorenni sarà necessaria la presenza del genitore: per l'utilizzo della bici sarà necessaria una cauzione di dieci euro, con eventuale penalità in caso di mancato rispetto dei tempi di noleggio. Il regolamento completo è consultabile sul sito del Comune di Pisticci. L'appello dell'Amministrazione va ai cittadini che vorranno utilizzare le biciclette a pedalata assistita: la nostra speranza è che vengano usate con senso di responsabilità e nel pieno rispetto delle norme del Codice della Strada."

In allegato il Regolamento per il noleggio gratuito delle biciclette approvato dalla Giunta Comunale. 

Allegati
FileDescrizione
Download this file (allegato.pdf)allegato.pdf 
Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Giugno 2017 10:27
 
Avviso Pubblico per la Colonia estiva
PDF Stampa E-mail
Giovedì 22 Giugno 2017 11:29

UserFiles-Image-News-13154 cattura610x400E' on-line l'avviso pubblico relativo alla Colonia Estiva, organizzata dall'Amministrazione Comunale di Pisticci: il servizio è dedicato ai minori residenti nel Comune di Pisticci e si articolerà in tre turni da dieci giorni (dal 3 al 14 luglio, dal 17 al 28 luglio, dal 31 luglio all'11 agosto, sabato e domenica esclusi) con viaggi giornalieri con partenza alle ore 8 da Pisticci e dalle ore 8:30 da Marconia e con rientro previsto alle ore 12:30.
"La colonia marina è diretta ad un numero complessivo di trecento minori di età compresa fra i sei ed i quattordici anni, fra i quali è prevista la partecipazione di ragazzi diversamente abili, obbligatoriamente accompagnati – spiega il vice Sindaco Maria Grazia Ricchiuti - I minori sono individuati attraverso la presentazione di una domanda secondo le modalità stabilite nell'apposito manifesto informativo redatto e pubblicizzato dall'Amministrazione Comunale sul sito dell'ente.
I Lidi del territorio, obbligatoriamente attrezzati per l'inclusione di persone disabili, possono fare richiesta di disponibilità per la gestione del Servizio, direttamente ai Servizi Sociali Comunali, entro e non oltre il giorno 23 Giugno 2017, specificando i servizi offerti (anche quelli aggiuntivi) e le tariffe richieste. Si tratta di una novità importante rispetto al passato, visto che si è sempre proceduto tramite affidamento diretto. Le domande devono essere, presentate preferibilmente entro il 26 giugno, presso l'Ufficio Protocollo di Pisticci o Marconia con l'idonea documentazione stabilita nell'avviso. Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali negli orari di ricevimento al pubblico".

Scarica l'avviso e il modello di domanda

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Giugno 2017 16:14
 
Nicola Zaffarese è l'alunno più buono d'Italia
PDF Stampa E-mail
Giovedì 22 Giugno 2017 07:59

19260542 1873919259513154 2512873887751773062 nIl ragazzo più buono d'Italia è di Marconia e si chiama Nicola Zaffarese: il riconoscimento proviene dall'associazione 'L' alunno più buono d'Italia' di Roma e premia il comportamento altruista del giovane studente pisticcese nei confronti del compagno di classe Roberto Scasciamacchia, affetto da distrofia muscolare di Duchenne.

Il comportamento inclusivo, solidale e responsabile di Nicola nei confronti di Roberto spero sia un importante modello sociale per i coetanei e per i giovani della nostra comunità, affinché i più deboli non siamo emarginati, ma sempre più coinvolti in un processo di crescita comune.
Un riconoscimento del genere dimostra che tra i giovani esistono comportamenti positivi che è necessario promuovere e diffondere affinché i giovani superino i muri, le divisioni e i contrasti per realizzare un mondo sempre più inclusivo e che incarni i valori positivi dell'esistenza umana.

Complimenti, dunque, a Nicola e a chi, nella nostra comunità, persegue i valori del rispetto e della solidarietà nelle relazioni umane.

Il Sindaco
Avv. Viviana Verri

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Giugno 2017 07:59
 
Riattivato il servizio di Guardia Medica a Marina di Pisticci: "Tempi di consegna ottimali"
PDF Stampa E-mail
Sabato 17 Giugno 2017 09:46

Guardia Medica 1Ha ufficialmente riaperto la Guardia Medica presso Marina di Pisticci: il servizio estivo è fondamentale per turisti, villeggianti e per i frequentatori abituali della spiaggia in quanto assicura il primo soccorso in caso di emergenze, oltre ai classici consulti medici.
Un servizio importantissimo per la stagione estiva pisticcese, avviato in tempi brevissimi grazie ad un lavoro sinergico tra Amministrazione Comunale, Ufficio Tecnico e ASM: "Dopo aver garantito, a pochi mesi dal nostro insediamento, che il Comune di Pisticci non perdesse questo servizio, quest'anno abbiamo avviato la Guardia Medica in linea con i tempi di inizio della stagione balneare - spiega il Sindaco di Pisticci Viviana Verri - Il servizio di soccorso presso Marina di Pisticci è un punto fondamentale della nostra offerta turistica, oltre che valore aggiunto per la sicurezza sulle nostre spiagge. Ringrazio l'ASM per la grande disponibilità e lo spirito di collaborazione, l'Ufficio Tecnico e gli operai comunali per aver prontamente risolto alcune problematiche e aver consegnato in breve tempo la struttura. Dopo i lavori effettuati lo scorso anno, poco dopo il nostro insediamento, confermo che la struttura di Lido San Basilio è tra le più confortevoli della Costa, con ingresso per disabili, sala d'attesa e bagni. Fino a fine giugno la Guardia Medica sarà aperta solo nei fini settimana, mentre dal primo luglio l'apertura diventerà quotidiana fino a settembre".

 
Esito analisi fiume Basento e Cavone, il commento dell’Assessore all'Ambiente
PDF Stampa E-mail
Venerdì 16 Giugno 2017 18:14

18739935 1863926523845761 9179170915383556375 nL'Amministrazione Comunale rende noti i risultati delle analisi delle acque superficiali dei fiumi Basento (a monte e a valle dell'impianto Tecnoparco) e Cavone (foce)
Le analisi fanno riferimento al campionamento eseguito in data 24/05/2017, considerando come riferimento normativo il Decreto 8 Novembre 2010 n. 260 Tab. 1A e 1B – "Regolamento recante i criteri tecnici per la classificazione dello stato dei corpi idrici superficiali"
Secondo questo decreto, il monitoraggio ambientale delle acque superficiali ha come obiettivo quello di controllare lo stato di qualità dell'acqua attraverso l'elaborazione di due indici: lo stato ecologico e lo stato chimico. I parametri da monitorare sull'intera rete sono di carattere biologico e chimico, sono elaborati ed estrapolati come valore medio annuale e permettono una classificazione che, per lo stato ecologico, prevede cinque classi (ottimo, buono, sufficiente, scarso, cattivo) e per lo stato chimico due classi (buono e non buono).
"Lo scopo delle analisi da noi commissionate, esclusivamente di tipo chimico, è quello di intraprendere uno studio che ci possa portare a capire quale è lo stato reale della qualità dei nostri fiumi, rispetto al quale faremo richiesta di un monitoraggio completo secondo il DM 260/2010 – spiega l'Assessore all'Ambiente Salvatore De Angelis - Ci proponiamo di eseguire delle analisi bimestrali in un anno solare; il valore medio di concentrazione riscontrato alla fine del monitoraggio annuo, confrontato con il valore di soglia, indicherà lo stato chimico delle acque superficiali.Fatta questa doverosa premessa, si riportano di seguito i certificati analitici. Sono stati controllati i seguenti parametri: metalli e specie metalliche, Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA), Clorofenoli, Composti VOC, Fitofarmaci.

Leggi tutto...
 
Manifestazione d'interesse gestione colonia estiva 2017
PDF Stampa E-mail
Giovedì 15 Giugno 2017 18:47

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER INDAGINE DI MERCATO PER L'AFFIDAMENTO DIRETTO DEL SERVIZIO DI COLONIA ESTIVA PER MINORI, PRESSO UNO DEI LIDI DI MARINA DI PISTICCI, PER LA DURATA DI N. 3 TURNI DI 10 GIORNI - PRESUMIBILMENTE DAL 3 LUGLIO ALL' 11 AGOSTO 2017 (SABATO E DOMENICA ESCLUSI)

ACCEDI ALL'AVVISO PUBBLICO

 
GRADUATORIA DI MERITO SELEZIONE PUBBLICA VIGILI URBANI
PDF Stampa E-mail
Lunedì 12 Giugno 2017 13:03

Si pubblica la GRADUATORIA DI MERITO relativa alla selezione pubblica per titoli e colloquio per la predisposizione di un albo professionale per l'assunzione a tempo determinato part-time di n. 6 Vigili Urbani.

Allegati
FileDescrizione
Download this file (allegato.pdf)allegato.pdf 
 
AIA Tecnoparco, aggiornamento dell'Amministrazione Comunale. Ufficializzata convenzione ISPRA-ARPAB
PDF Stampa E-mail
Mercoledì 07 Giugno 2017 14:19

sede-regione-basilicataL'Amministrazione Comunale di Pisticci conferma la sua attenzione sul procedimento di rinnovo dell'AIA di Tecnoparco, la cui procedura è ancora in fase di istruttoria: "Nei giorni scorsi avevo chiesto ufficialmente notizie riguardo allo stato del procedimento di riesame dell'A.I.A. della società Tecnoparco – spiega il Sindaco Viviana Verri - Il 6 giugno il Dipartimento Ambiente ed Energia della Regione Basilicata ci ha comunicato che il procedimento è tuttora in corso di istruttoria. La nota della Regione specifica che 'il riesame dell'installazione, al pari di altri impianti di ragguardevole impatto sull'ambiente circostante, è oggetto di una convenzione stipulata tra la Regione Basilicata e il Consiglio Nazionale delle Ricerche, con lo scopo di ottenere un supplemento istruttorio di ampio profilo scientifico. Come convenuto prima dello svolgimento della conferenza dei servizi, che sarà convocata ai sensi dell'art 29-quater, comma 5 del D. lgs 152/2006, codesta spettabile Amministrazione Comunale sarà invitata all'incontro tecnico con ARPAB per discutere e definire il piano di monitoraggio e controllo dell'installazione in oggetto'.

Leggi tutto...
 
Prevenzione del rischio di incendi boschivi per l'anno 2017 nel periodo di massima pericolosità
PDF Stampa E-mail
Martedì 06 Giugno 2017 13:07

Si allega ordinanza sindacale n°87\2017 relativa alla prevenzione del rischio di incendi boschivi per l'anno 2017 nel periodo di massima pericolosità. 

Allegati
FileDescrizione
Download this file (ordinanza.pdf)ordinanza.pdf 
 
Acconto IMU 2017
PDF Stampa E-mail
Lunedì 05 Giugno 2017 10:24

imu
Imposta Unica Comunale I.U.C. – Componente I.M.U Imposta Municipale Propria. 
Clicca qui per accedere all'avviso "Guida informativa al versamento dell'acconto per l'anno 2017"

 
Spazio di condivisione e ascolto per gli adolescenti del Comune di Pisticci
PDF Stampa E-mail
Lunedì 05 Giugno 2017 10:49

18814815 10203226510939641 7343540203896234163 oIl Comune di Pisticci e la Cooperativa Anthos, promotrice dell'iniziativa, hanno deciso di offrire uno spazio di condivisione e ascolto ai ragazzi che vogliono riflettere sull'essere adolescenti nel nostro territorio.
"Tale iniziativa, alla luce dei recenti tragici eventi che hanno colpito la comunità di Marconia, nasce con l'intento di dare la parola ai giovani del territorio e consentire loro di esternare eventuali timori, per raccontarsi e condividere con altri ragazzi le proprie emozioni ed esperienze" spiegano le operatrici dell'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Pisticci.
L'appuntamento è per martedì 13 giugno alle ore 17:00 presso i locali della Delegazione Comunale di Marconia: i ragazzi saranno organizzati in piccoli gruppi guidati da psicologi, counselor ed educatori.

 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  5 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 5

Vai alla pagina Facebook del Comune di Pisticci Vai alla pagina Twitter del Comune di Pisticci Vai al canale YouTube del Comune di Pisticci

Università Telematica

Uninettuno

IMU 2017

Clicca per leggere le informazioni sugli importi, le scadenze e le modalità di pagamento

informazioni pagamento IMU comune di pisticci

Decoro Urbano

Pisticci - Comune attivo - Decoro Urbano - We DU!

Scarica le applicazioni gratuite di Decoro Urbano per inviare segnalazioni da ovunque ti trovi, direttamente dal tuo cellulare.

Scarica automaticamente l'app: fai la scansione di questo QRCode con il tuo iPhone.


Scarica automaticamente l'app: fai la scansione di questo QRCode con il tuo smartphone.

I Love Pisticci Zero Rifiuti


Servizio raccolta RAEE
Clicca per ingrandire

Elezioni

urna-elettorale

Basilicata Airport

Basilicara Airport

Bandiera Verde

bandiera verde 2013

Menu Rapido

Accedi all'Albo Pretorio on-line

bottone monitoraggio basento

bottone inquinamento em

Accedi al Sitofono per chiamare il Comune di Pisticci

TASI 2016

Clicca per leggere le informazioni sugli importi, le scadenze e le modalità di pagamento

tasi

TARI 2016

Clicca per leggere le informazioni sugli importi, le scadenze e le modalità di pagamento del saldo TARI 2016

TARI

Calendario disinfestazioni

calendario disinfestazione 2016 comune di Pisticci

Servizio Civile

servizio civile

Mappa Turistica

Visualizza la Guida

Newsletter Gal Cosvel

Clicca per accedere alla newsletter Gal Cosvel

Banner



meteomarconia

Iniziative e novità

pecAttivazione Posta Elettronica Certificata (PEC)
Si è provveduto a dotare il Protocollo Generale e ciascun Settore della PEC... [leggi tutto]
progetto_capsda_logoProgetto CAPSDA
Centri di Accesso Pubblico Servizi Digitali Avanzati. Anche a Pisticci
http://baratofarmacia.com/ http://farmaciaitaly.com